Gran trambusto nella vecchia fattoria

Gran trambusto nella vecchia fattoria: Lucciola, la bastardina del contadino cacciatore, ha fatto cinque bastardini. “Te lo dicevo io di non andare in giro che poi restavi gravida” la sgridava la contadina – esperta di parti – ogni volta che la sentiva guaire. “Ma è possibile che la devi tormentare con questi ragionamenti?” la redarguiva il contadino cacciatore accarezzando la cagnolina. A ogni guaito una carezza, a ogni carezza un cucciolo: “Quando una bestia si sgrava, gli fai compagnia e stai zitto”.

14 Comments

  1. ‘La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui essa tratta gli animali’ (M. K. ‘Mahatma’ Gandhi)

    Luigi, che bella foto di un pomeriggio in campagna 🙂
    Personalmente do ragione alla contadina – bisogna parlare con i nostri cani – fa bene pure a noi!

    18 Maggio, 2010 - 17:38
  2. roberto 55

    Beh, anche Lucciola è aperta alla vita, e questo è l’importante.

    Buona notte a tutti !

    Roberto 55

    18 Maggio, 2010 - 21:52
  3. Aggiornamento sul giardino floridiano.
    Nei mesi scorsi qualcuno ha pensato bene di abbandonare i suoi gatti che, chissà come mai, sono finiti nel mio giardino. Abbiamo scoperto che sono due maschi e una femmina (himalayana,bellissima) che hanno anche organizzato un party verso la fine di Gennaio. Per farla corta,il 2 Aprile sono nati 4 gattini. Ora! una gattara come me! che poteva fare?
    Morale della favola, stamattina i tre gatti adulti sono stati intrappolati e portati a sterilizzare (sono in garage che si stanno riprendendo). Abbiamo catturato e messo dentro la doccia di uno dei bagni ( è il posto più alto e non si possono arrampicare) 2 dei 4 novellini. Gli altri due sto cercando di prenderli per fame…..
    L’associazione che si occupa di sterilizzare i gatti randagi ha preso solo 105 dollari per tutti e tre gli adulti e per le vaccinazioni del caso.
    Uno dei miei, invece, la scorsa settimana ( il giorno del mio compleanno) ha pensato bene di stare male e, 1300 dollari più tardi, riceve fleboclisi ogni tre giorni (che gli faccio io) per integrare i liquidi che assume perchè i suoi reni cominciano a fare cilecca ( ha 17 anni).
    Mio marito dice che negli ultimi 15 giorni abbiamo visto più veterinari che medici ( lui avrà un intervento chirurgico alla spalla dopodomani e la convalescenza – mi dicono – sarà un bel banco di prova, dato il dolore conseguente).
    Eppure…penso sempre che c’è la grandezza del Signore anche in questi piccoli amici la cui contemplazione dell’ambiente mi fa sempre pensare ad una preghiera.
    Per quanto mi riguarda, sono con il contadino…….

    18 Maggio, 2010 - 23:34
  4. Clodine

    Condivido carissima Principessa…e auguro una pronta guarigione a tuo marito [un bacio a te] Beh, in questo contesto “animalifero” come possono mancare le mie rondini. Le mie care, intelligenti, bellissimi rondini: capiscono ogni parola. Ho chiesto loro, cortesemente s’intende, il favore di rispettare l’ora di silenzio, chiudere i beccucci e lasciarmi fare la sacrosanta pennichella; di sporcare di meno, fare meno le scontrose quando apro le imposte -perchè questa è casa mia e la gronda appartiene a me- e pagare il condominio liberandomi dagli insetti e dai geghi. Insomma: devono rispettare le regole di buon vicinato altrimenti le sfratto. Non ci crederete ma, le rispettano! Incredibile: stanno zitte zitte, rintanate, si sente solo un sibillino gugu gugu- fievole fievole – gugu gugu- dalle 14 alle 16 , non gira più una mosca nel raggio di un miglio, sullo sporcare mbeh, ancora non ci siamo, comunque.. direi… fantastico! Dai quattro appartamenti allineati a schiera escono i capini delle mamme: mi guardano con i loro grandi occhi neri – tra donne ci si intende ovviamente- hanno “sgravato” e stanno covando le uova. A presto arriveranno i marmocchi e saranno guai per le mie orecchie .. e non solo. Ma alzo le mani! Con i piccoli ci vuole pazienza!

    Un bacio a principessa

    19 Maggio, 2010 - 9:17
  5. Continuando a leggere ogni giorno o quasi,
    un saluto a ciascuno,
    un abbraccio anche se virtuale a Principessa e a suo marito.

    19 Maggio, 2010 - 13:57
  6. Altro aggiornamento.
    Tra le 5.30 di stamattina e le 11.15 presi anche gli altri due gattini.Riunita la famiglia.
    Grazie a Clodine e Matteo del pensiero e a tutti chiedo una preghiera per mio marito, perchè l’intervento vada a buon fine.
    Un abbraccio a tutti

    19 Maggio, 2010 - 17:43
  7. roberto 55

    Un abbraccio, Cinzia, ed una preghiera per tuo marito.
    Buona notte.

    Roberto 55

    19 Maggio, 2010 - 21:21
  8. Sumpontcura

    Oh ragazzi!
    Nella vecchia fattoria è difficile sbirciare e passare oltre.
    Qui fra contadini veri, contadine ad honorem ed excontadini, non riesco a non fermarmi un momento. Se non altro per abbracciare forte tutti gli interlocutori e promettere, per il marito di Cinzia, la preghiera “contadina” più bella e potente: il Rosario. Con molto affetto e un po’ di commozione

    Giuseppe

    20 Maggio, 2010 - 7:51
  9. bonzieu

    Eh già, ecco un altro post agreste del nostro padrone di casa…
    … ho la fortuna (dipende dai punti di vista) di abitare di fronte ad una fattoria, dove le oche e le anatre fanno chiasso a tutte le ore e dove ogni tanto si sente scalciare nella stalla. Il cancello che si affaccia sulla strada è meta di pellegrinaggi di nonni coi nipotini, qualcuno in bicicletta coi piccoli nel seggiolino, qualcuno a piedi coi più grandicelli per mano o col triciclo. Mi capita di vederli soprattutto il sabato, mentre sistemo il giardino, e ogni tanto qualche piccolo saluta anche me (non vorrei che, vedendomi dietro la cancellata, mi confonde con qualche animale della fattoria).

    Gli animali in fattoria si lasciano osservare, ma in natura invece…
    L’altro giorno accompagnavo in montagna una scolaresca di una 50ina tra ragazzi e insegnanti. Al mattino presto io e altri due accompagnatori saliamo a verificare le condizioni del sentiero e a mettere in sicurezza un tratto ancora ingombro della neve di una slavina invernale, e nel silenzio del bosco siamo riusciti a vedere scoiattoli e camosci; più tardi siamo risaliti coi ragazzi e raccontavamo degli incontri mattutini e i ragazzi, chiassosi come tutti i tredicenni, si lamentavano del fatto che loro non riuscivano a vedere nessun animale.
    Dopo cena, attorno al rifugio, qualche camoscio si aggirava tranquillo… fino a quando non è stato avvistato dai ragazzi, che credevano di poterlo avvicinare come gli animali della fattoria!

    Eugenio

    20 Maggio, 2010 - 8:09
  10. Clodine

    Sumpu!! Ohhh mio carissimo…che piacere vedere il tuo nome, che regalone, mamma mia, grazie. Ti volgio bene! Ti ho sempre voluto bene. Insomma, dobbiamo ringraziare i nostri amici gatti, cani, stambecchi e rondini per, finalmente, risentirti? Sai che io non ho dimenticato il PadreNostro delle 12 per le necessità di tutti gli amici del blog. Del resto come si fa a non nutrire affetto per Eugenio Bonzieu, per Gabriella, Matteo, Principessa, Roberto…sarebbe impossibile! Siamo una famiglia allargata, dove, naturalmente, ci si urta e si discute, però, alla fine ci si vuole bene. Nei momenti “caldi” in post dove, trovandoci dinnanzi ad argomenti forti mi lascio andare a considerazioni non da tutti condivise, temo sempre di vedere spuntare il tuo nome li’ a tirarmi le orecchie: fallo qualora lo ritenessi opportuno. Sei, e sarai sempre un maestro su questo blog!
    Grazie Sump perché continui a seguirci. Ti porto nel cuore e ti abbraccio.

    Clodine.

    20 Maggio, 2010 - 10:35
  11. roberto 55

    Carissimo amico Sump,

    Che gioia leggerti ! So che sei sempre con noi.
    Ti abbraccio con tutto il cuore.

    Roberto 55

    20 Maggio, 2010 - 18:03
  12. Sump!!!carissimo!!
    che gioia e che pensiero gentilissimo. Grazie di cuore. L’intervento sembra essere riuscito bene, sono appena tornata e guardo il blog mentre mangio qualcosa. Mio marito è sotto morfina e lo sarà per qualche giorno. Padre Nostro a mezzogiorno e Rosario anche per me.
    Saluti, baci e abbracci. E grazie a tutti

    (spero non suoni irriverente, ma uno dei gattini trovatelli si chiama Sump…)

    20 Maggio, 2010 - 21:34
  13. Sumpontcura

    Miauuu!

    21 Maggio, 2010 - 11:07
  14. Clodine

    ahahahaaahhhh…..

    21 Maggio, 2010 - 12:41

Lascia un commento