Il capolavoro – stavolta – è nel titolo: «Gesuiti a Roma. Inattese connessioni. Viaggio nel cuore della Compagnia». Dello stesso programma fa parte un “Esercizio spirituale concertato” – e cioè svolto in concerto – che a me pare un altro colpaccio linguistico. Le connessioni “inattese” avranno il loro culmine nei due prossimi fine settimana, quando i Gesuiti di Roma apriranno le proprie “case” ai visitatori, gratis e senza prenotazione. Non tutte, ma quelle storiche che sono nel complesso del Gesù e che uno può anche vedere dai tetti, se sale sul Campidoglio o sull’altana di Palazzo Bonaparte: sono spezzoni di un mio articolo pubblicato oggi dal Corriere della Sera Roma a p. 6 con il titolo I GESUITI SPALANCANO LE PORTE. NEL QUARTO CENTENARIO DELLA MORTE DEL “MANDARINO” MATTEO RICCI.
Da Matteo Ricci ai rifugiati tra inattese connessioni
5 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Luigi è davvero un pensionato instancabile: conferenze ed articoli a iosa. Quanto ha scritto sul Corriere, oltre a tenermi informato su questa importante Compagnia, mi ricorda la tristissima chiusura, avvenuta qualche anno fa, del collegio universitario Antonianum di Padova, dove sono stato ospite per ben 6 importantissimi anni. Speriamo che i Gesuiti siano una “specie protetta” in via di recupero e non di estinzione. Un pensiero a un “grande” Gesuita: Carlo Maria Martini. Per lui una preghiera.
Alla straordinaria figura di Matteo Ricci, e nel quarto centenario della sua morte, è dedicata una (molto) bella Mostra, allestita a Treviso, presso la Casa dei Carraresi, e titolata, appunto: “I segreti della Città Proibita – Matteo Ricci alla corte dei Ming”.
La Mostra è aperta sino a domenica, e vale davvero la pena di visitarla (come pure vale la pena di visitare Treviso, tra le più belle – e sconosciute – attrattive della mia regione).
Mi associo, infine, a GianBattista (benvenuto !) nella preghiera per il Cardinale Martini.
Buona giornata a tutti !
Roberto 55
Ciao Roberto, ricambio il saluto del tuo precedente post dopo la finale di Coppa Italia vinta dalla nostra Inter. Che bello. La Coppa Italia, così piccola e sempre snobbata da tutti, io invece la trovo bella.
Mi associo alla Preghiera per il Cardinale Carlo Maria Martini.
Un caro saluto a Luigi.
Ciao Clodine, un abbraccio forte.
Ciao principessa.
Domani mattina mi recherò al Santuario di Santa Maria del Fonte in Caravaggio (Bg) e ricorderò tutti gli amici e le amiche del blog davanti alla Beata Vergine.
Ciao a tutti!
F.
Grazie, caro Fabricianus: ti ricordi sempre degli amici.
Buona notte a te ed a tutti !
Roberto 55
Bacio speciale a Fabricianus, amico dolcissimo!!