Il Presepe che non trova pace: quello di Arnolfo in Santa Maria Maggiore

Il Presepe di Arnolfo di Cambio che è in Santa Maria Maggiore, dove amo per primi l’asino e il bue, umanissimi testimoni della Natività – insomma, quel Presepe non trova pace. Prima – e nei secoli – era nella cripta della cappella del Sacramento, o Sistina. Trasmigrò poi nel Museo della Basilica. Da lì emerse gloriosamente e andò a posarsi sul primo altare di sinistra della Cappella del Sacramento già nominata. Entrando ieri in Santa Maria Maggiore l’ho trovato, a sorpresa, in fondo – ovvero all’inizio – della navata di sinistra, davanti – ovvero dietro – alla Porta Santa. Dentro una teca, con una gran luce sopra a mo’ di aureola collettiva degli otto personaggi. Primi fra tutti l’asino e il bue

2 Comments

  1. fiorenza

    Il vero ritratto di Luigi, secondo me, molto più che nelle sue foto, è in questo presepe di Santa Maria Maggiore: lui è uno dei tre Re, quello inginocchiato. Qui è visto di spalle e potete anche non riconoscerlo subito. Se, però, cercate online i dettagli di questo capolavoro, e vi imbattete nei particolare ingranditi dei volti, rimarrete stupefatti e anche voi direte subito: è lui! Per mio conto, sono segretamente convinta che Arnolfo, secoli prima di noi, lo abbia incontrato, abbia capito al volo il nesso segreto che lo lega al presepe e lo abbia messa lì, al posto giusto. Arnolfo di Cambio (mio scultore preferito) era capace di tutto.

    Fiorenza Bettini

    23 Ottobre, 2023 - 23:14
  2. Luigi Accattoli

    Fiorenza mia ricordo il giorno nel quale incontrai Arnolfo. Gli chiesi un autografo, mi disse: “Io firmo solo sulla pietra”.

    24 Ottobre, 2023 - 17:50

Lascia un commento