Se il Gesù della cacciata dal Tempio capitasse domani in Vaticano

Particolare della Cacciata dal Tempio , affresco di Giotto che è a Padova nella Cappella degli Scrovegni – con esso introduco la registrazione audio della serata di Pizza e Vangelo di lunedì 16 ottobre, nella quale abbiamo letto la Cacciata com’è narrata nel capitolo 11 del Vangelo di Marco. Qui sotto il link alla registrazione, nel primo commento una mia divagazione sui mercanti del Tempio di ieri e di oggi

4 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Da Betania al Tempio come da Termini a San Pietro. Nell’Aula polifunzionale dei Musei Vaticani sono in corso le arringhe dei difensori dei dieci imputati: stamane ha parlato il legale di Cecilia Marogna. Leggendo che da Betania al Tempio di Gerusalemme c’erano appena tre chilometri di distanza mi è venuta questa immaginazione, motivata dal fatto che anche tra la Stazione Termini e San Pietro quella è la distanza. Gesù arriva dunque a Termini e punta diritto verso l’Aula polifunzionale. I commessi sbadiglianti non gli chiedono l’accredito ed egli entra senza difficoltà in quel surreale Tribunale. Se tanto l’irritò incontrare nel Cortile dei Gentili i cambiavalute e i venditori di colombe, che facevano solo il loro lavoro, che reazione potrebbe avere nell’ascoltare le arringhe affumicate dei mercanti dei nostri giorni?

    19 Ottobre, 2023 - 16:19
  2. fiorenza

    “Nell’Aula polifunzionale dei Musei Vaticani sono in corso le arringhe dei difensori dei dieci imputati (……) le arringhe affumicate dei mercanti dei nostri giorni” : fantastico!

    Fiorenza Bettini

    21 Ottobre, 2023 - 19:47
  3. Leonardo Lugaresi

    Ma perché? Non hanno diritto alla difesa, gli imputati? E se fossero innocenti? (O non molto più colpevoli di coloro che li accusano e li mandano a giudizio?)

    23 Ottobre, 2023 - 10:27
  4. Luigi Accattoli

    Hanno diritto alla difesa – come gli offerenti al Tempio avevano diritto a comprare agnelli e tortore nel Cortile dei Gentili.

    23 Ottobre, 2023 - 13:19

Lascia un commento