Sono alla soglia degli 80 e cesso di fare il vaticanista – o quasi

Tra me e me avevo provato più di una volta a fare questo annuncio: compio ottant’anni e cesso di fare il vaticanista. Li compio a dicembre ma quell’annuncio l’anticipo fin d’ora, di due mesi e qualche giorno. Per l’anticipo c’è una ragione precisa: ho appena preso l’impegno con San Paolo Editore per una nuova edizione (da realizzare con l’aiuto di Ciro Fusco) del volume Nuovi martiri che avevo pubblicato nell’anno Duemila: una nuova edizione da realizzare in vista del Giubileo del 2025 . Dobbiamo consegnare il lavoro entro il 31 marzo e c’è da correre, non sarò dunque libero – da oggi – di seguire i fatti vaticani come si deve per poterne parlare appropriatamente. E in questo momento ce ne sono tantissimi, Oltretevere, di fatti piccoli e grandi. Già mi scrivono e mi telefonano, come sempre, amici e colleghi per chiedermi che penso del Papa che risponde ai Dubia, dell’esortazione apostolica “Laudate Deum” che ci è stata data oggi sotto embargo assoluto fino alle ore 12 di domani, del Sinodo che sta partendo, del processo a Becciu e di una decina d’altri argomenti. Non voglio dire che non dirò più nulla di queste e di altre analoghe vicende, ma che non lo farò con l’assiduità tenuta fino a ora. Ne parlerò quando avrò qualcosa da dire ma non mi adopererò per parlarne comunque e subito. Insomma d’ora in poi il blog sarà più d’autore e meno professionale. Fino a oggi era metà e metà, d’ora in poi sarà per nove dita d’autore e solo per un dito professionale.

6 Comments

  1. Tanti cari auguri e grazie di tutto con tanta preghiera

    4 Ottobre, 2023 - 0:11
  2. Leonardo Lugaresi

    Ti capisco: come darti torto? Anche al di là delle ragioni che porti (e di quelle che forse non saresti disposto ad ammettere).
    Comunque mi mancheranno le tue sintesi antologiche di certi documenti vaticani: leggendo quelle potevo star certo che lì c’era il meglio e quindi risparmiarmi di compulsare tutto il resto.

    5 Ottobre, 2023 - 14:24
  3. Fabrizio Scarpino

    Ad Maiora Luigi!!!

    6 Ottobre, 2023 - 0:40
  4. Capisco, ma mi dispiace. La tua è una voce libera e preziosa!
    Spero di sentirla ancora…!!
    Un cordiale saluto e GRAZIE!
    Ogni bene!
    Andrea

    7 Ottobre, 2023 - 8:03
  5. roberto 55

    Non ti ringrazierò mai abbastanza, Luigi, per tutto quel che ho letto ed appreso dai tuoi scritti.

    Roberto Caligaris

    8 Ottobre, 2023 - 22:37
  6. Andrea Gualtieri

    Nel tuo caso, anche un solo dito professionale basta a fare la differenza

    12 Ottobre, 2023 - 10:45

Lascia un commento