Laudato si’ per sora nostra matre Terra: il Cantico di Francesco in 18 foto

E’ la prima di quattro foto che il fotografo Vincenzo Palumbo nel volumetto fotografico “Il cantico del sole” dedica alla strofa della Matre Terra che leggiamo nel Cantico delle creature di Francesco d’Assisi. Nel primo commento spiego, linko e preannuncio che nei prossimi giorni metterò qui nel blog le altre tre foto che Vincenzo dedica a quella strofa

5 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Nel “Cantico delle creature” (1224-26) Francesco d’Assisi così loda il Signore per la Terra, dopo averlo lodato per il sole, la luna, le stelle, il vento, l’acqua, il fuoco:

    Laudato si’, mi’ Signore, per sora nostra matre Terra,
    La quale ne sustenta et governa,
    Et produce diversi fructi e colorati fiori et herba.

    Nel volumetto “Il Cantico del Sole” (Nerviano 2016) Vincenzo Palumbo illustra l’inno di Francesco con 18 belle foto e quattro ne dedica alla strofa sulla Matre Terra. Per sapere chi è Vincenzo Palumbo e di che si occupi l’Associazione Maurizio Garegnani Onlus a cui sono destinati i proventi della sua attività, vai nel sito https://vincenzo-palumbo.blogspot.com/
    Nei prossimi giorni, una al giorno, metterò le altre tre foto e dirò la ragione che mi ha spinto a riprenderle e commentarle. Come preannuncio di quella ragione dico che nella Laudato si’ (2015) Papa Francesco riprende e fa suo l’epiteto Matre Terra coniato da Francesco (vedi ai paragrafi 1 e 92).

    15 Settembre, 2023 - 23:39
  2. Luigi Accattoli

    Sora e Matre. La foto rappresenta una piantina di granturco appena spuntata dal terreno: di essa la Matre Terra si prende cura come una madre di una sua creatura. La Matre Terra per Francesco è “sora” come il Sole è “frate”: per lui tutte le creature che abitano l’universo sono nostri fratelli e sorelle in quanto tutte sono – come noi – creature di Dio (Cantico delle Creature), ovvero frutto della divina creazione. Dunque la terra per riguardo al Creatore è nostra sorella, ma essa è anche madre in quanto ci nutre con i frutti di cui propriamente è madre. E dunque può essere detta “sora nostra matre Terra”.

    16 Settembre, 2023 - 2:10

Lascia un commento