Rientrato ieri dal Canada, oggi all’Angelus Francesco è tornato a implorare la pace tra russi e ucraini: “Anche durante il viaggio non ho mai smesso di pregare per il popolo ucraino, aggredito e martoriato, chiedendo a Dio di liberarlo dal flagello della guerra. Se si guardasse la realtà obiettivamente, considerando i danni che ogni giorno di guerra porta a quella popolazione ma anche al mondo intero, l’unica cosa ragionevole da fare sarebbe fermarsi e negoziare. Che la saggezza ispiri passi concreti di pace”.
Il Papa sulla guerra di Ucraina: “Fermarsi e negoziare è l’unica cosa ragionevole”
3 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
https://gpcentofanti.altervista.org/solo-lo-spirito-comunica-il-male-chiude/
“che la saggezza ispiri passi concreti di pace”
Intanto in Europa di prepara un’ altra guerra :
“I serbi del Kosovo protestano contro la decisione di Pristina di imporre a partire da domani l’uso esclusivo di carte d’identità e targhe kosovare. A partire dalla guerra del 1999, il Kosovo aveva tollerato l’uso di targhe emesse dalle istituzioni serbe in quattro municipalità del nord del Paese dove sono presenti maggioranze serbe. D’ora in poi sarà invece obbligatorio l’uso di targhe con l’acronimo Rks, cioè Repubblica del Kosovo. I proprietari di automobili hanno tempo fino alla fine di settembre per effettuare il cambiamento.
Fonti locali riferiscono di campane a martello suonate dai monasteri ortodossi serbi nel Kosovo settentrionale, mentre la Forza per il Kosovo a guida Nato (Kfor) ha inviato militari a pattugliare le strade.
Le autorità del Kosovo hanno chiuso questa sera due valichi di confine con la Serbia per i blocchi stradali messi in atto da dimostrantii di etnia serba per protestare contro le nuove leggi. La disputa ha riacceso le tensioni tra Pristina e Belgrado, che non riconosce l’indipendenza del Kosovo. Media internazionali riferiscono che il presidente serbo Aleksandr Vucic, in un discorso televisivo, ha mostrato una cartina del Kosovo coperto dalla bandiera serba e ha avvertito che se i serbi saranno minacciati, la Serbia ne uscirà vittoriosa.”
https://www.farodiroma.it/la-tensione-tra-serbia-e-kosovo-evoca-lo-spettro-dellingiustificabile-bombardamento-nato-cremlino-stop-alle-provocazioni/