Arrivano nomine al Dicastero dello Sviluppo umano integrale e alla Dottrina della Fede, tutte di conferma o di promozione interna, ma tutte buone, a mio giudizio: le elenco nel primo commento e fin da qui mando un abbraccio augurale ad Armando Matteo che passa da sotto-segretario a segretario della Dottrina della Fede.
Buone nomine in Vaticano e mio abbraccio augurale ad Armando Matteo
2 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
La più importante delle nomine è quella a Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale del cardinale gesuita Michael Czerny, finora Prefetto ad interim del medesimo Dicastero. Suor Alessandra Smerilli, che ne era segretario ad interim ne diventa segretario, mentre il padre Fabio Baggio, finora Sotto-Segretario della Sezione Migranti e Rifugiati del medesimo Dicastero , ne diventa Sotto-Segretario anche con la responsabilità della Sezione Migranti e Rifugiati e dei Progetti speciali.
Il Papa ha anche nominato due segretari alla Dottrina della Fede: Segretario per la Sezione Dottrinale il sacerdote calabrese Armando Matteo, finora Sotto-Segretario Aggiunto del medesimo Dicastero; Segretario per la Sezione Disciplinare il sacerdote irlandese John Joseph Kennedy, finora Capo Ufficio nella medesima Congregazione.
Per Czerny, ceco, dirò che è uno dei due cardinali slavi (l’altro è il polacco Krajewski) che Francesco ha mandato in Ucraina come portatori della propria solidarietà a quel popolo aggredito.
Suor Smerilli è ora nella posizione giusta per divenire, domani, il primo prefetto donna di un dicastero, come la riforma della Curia ora rende possibile.
Il mio entusiasmo per la chiamata alla Dottrina della Fede del teologo Matteo l’avevo detto qui nel blog un anno addietro, quand’era stato chiamato in quella Congregazione. Ora lo confermo: http://www.luigiaccattoli.it/blog/armando-matteo-alla-dottrina-della-fede-perche-e-una-buona-sorpresa/
https://gpcentofanti.altervista.org/la-strutturazione-della-curia-romana/