Fatti di Vangelo in pandemia: due prime presentazioni del libretto

Sono a Trento con Ciro Fusco per una prima presentazione in presenza del libro di cui siamo coautori “Fatti di Vangelo in PANDEMIA: settantadue storie italiane di morte e risurrezione nella stagione del Covid-19”, Edito da ViTrenD, il marchio di Vita Trentina Editrice per la diffusione nazionale; libro che ho già presentato qui nel blog con un post del 26 ottobre. Nel primo commento il dettaglio di questa e di un’altra presentazione via Zoom che faremo lunedì 15 alle 21.00

4 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Frequentatori belli la presentazione in presenza a Trento, nell’aula magna del Collegio Arcivescovile, sarà stasera alle 20.30, coordinata da Diego Andreatta, direttore di Vita trentina e avrà la partecipazione di tre trentini che sono narrati nel volume: Giorgio Franceschi, Piero Rattin, Andrea Zanotti. Interverrà anche la dott.ssa Lucia Pilati, incaricata dall’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari del rapporto con le famiglie dei ricoverati in terapia intensiva.
    La presentazione via Zoom da parte di noi due coautori, la faremo lunedì sera alle 21.00: all’orario in cui abitualmente facciamo Pizza e Vangelo. Invito ognuno che passa di qua a partecipare: faremo fuochi e butteremo casa dalla finestra. Chi vorrà collegarsi me lo faccia sapere mandando una mail o intervenendo con un commento qui nel blog e io gli darò il link per entrare nel meeting. Statemi bene.

    12 Novembre, 2021 - 15:12
  2. Lorenzo Cuffini

    *** ECHI DA TRENTO ?***
    https://www.facebook.com/marioborzagadirsituttodarsitutto/posts/1470542516654162

    “Mi piace scrivere e ancor più scrivere bene: soprattutto mi piace pensare e ancor più vivere quello che penso”.
    Queste sono le prime righe del primo quaderno del “Diariodiunuomofelice” scritto a San Giorgio Canavese da un Mario Borzaga ragazzo e in periodo di formazione. Ma , come nello stile che andrà consolidandosi negli anni, sono già compiute in se stesse e possiedono la forza incisiva di un programma completo.
    Mi sono tornate in mente stamattina , leggendo quello che bolle in pentola per i prossimi giorni a Trento. Ecco qua:
    “Si tiene venerdì 12 novembre con inizio ad ore 20.30 presso l’aula magna del #CollegioArcivescovileTrento (in via Endrici 23 a Trento) la presentazione del volume di #LuigiAccattoli e #CiroFusco “Fatti di Vangelo in PANDEMIA: settantadue storie italiane di morte e risurrezione nella stagione del Covid-19”.
    Allora. A proposito dei signori che verranno a Trento per presentare in anteprima la loro opera: pure a loro piace scrivere e scrivere bene. A # LUIGI ACCATTOLI in particolare (per il niente che conta l’ho potuto verificare anche personalmente, grazie a una lunga conoscenza seppur solo virtuale ) sicuramente piace pensare, e ancor piu’ vivere quello che pensa. Nel caso in questione poi, questo “vivere la scrittura pensata” si è realizzato alla lettera: mentre da giornalista appassionato, con pazienza certosina, andava raccogliendo storie di Covid, gli è toccata la assai poco invidiabile ventura di viverla anche sulla propria pelle, in primissima persona, quella esperienza che andava raccontando e scandagliando sugli altri. Per cui assume una valenza particolare quel parlare di “ storie di morte e risurrezione”: che sono una specifica caratteristica delle vicende raccontate , del modo in cui sono state raccontate, e del fatto che riverberino il valore aggiunto di una esperienza personale incanalata e sviluppata su binari necessariamente similari.
    Perché parlare di questo evento, qui, “in casa” di MARIO BORZAGA ? Direi che il richiamo a Mario è giustificato da almeno un paio di ganci. Il primo è certamente TRENTO. A Trento sta l’editore che ha pubblicato il volume – #Vitrend di Vita Trentina – di Trento è il direttore #DiegoAndreatta, che saluto caramente, trentini sono i testimoni in carne e ossa che parteciperanno alla presentazione del libro. Anche Mario, naturalmente, è di Trento: è di ieri soltanto la veglia per le vocazioni, che la Diocesi di Trento ha intitolato a lui, facendone un incontro ispirato a Mario Borzaga beato, e di preghiera insieme a lui. E la dimensione della #vocazione – a raccontare – e della #testimonianza, centralissime in Mario, seppure collocate in un contesto molto particolare come quello della pandemia, sono tutt’altro che estranee alla serata che si terrà.
    Secondo gancio con Mario: Accattoli; che di Mario ha scritto, e bene, ed è stato anche da me “saccheggiato”, nella prefazione del librino omonimo di questo blog. Significativo soprattutto il come , ne abbia scritto. Mario compare infatti nella rubrica “ CERCO FATTI DI VANGELO”, che è la parte fondante del popolarissimo blog http://www.luigiaccattoli.it In quella rubrica – come si può leggere nel testo di apertura, “Che cosa cerco e come” – “il visitatore è invitato a partecipare a un’inchiesta sui giusti che vivono intorno a noi.” Di #MarioBorzaga, si parla nel capitolo “Nuovi Martiri – Martiri della missione.” E anche delle storie come quelle riportate nel libro, si parla nello stessa rubrica, nel capitolo “Storie di Pandemia” dove si legge: “Raccolgo sotto questo titolo storie di morti, di guariti che hanno sperimentato terapie invasive, di persone che si sono distinte nel lavoro ospedaliero, nel soccorso a domicilio e in altre attività professionali e di volontariato in risposta all’emergenza provocata dal Covid – 19.”
    Quindi: non solo uno stesso Autore, ma una stessa ricerca che si va sviluppando in uno stesso progetto e sorretta da uno stesso afflato, a raggio sempre più ampio, più articolato e più complesso. C’è qualcosa di potente, profondo e che ci riguarda tutti, nell’ indagare come “ Fatti “dello stesso Vangelo sia santi & beati famosi ed ufficiali, che normalissime persone cui è toccato incamminarsi per la via crucis della pandemia da Covid. Un qualcosa che io trovo intimamente e chiaramente borzaghiano.
    In conclusione: se io abitassi a Trento, questa presentazione non me la perderei.
    Assolutamente.
    cfr: http://www.luigiaccattoli.it/…/22-storie-di-pandemia/
    http://www.luigiaccattoli.it/…/mario-borzaga-che-si…/

    12 Novembre, 2021 - 16:28
  3. Aurelia Noce

    Grazie Luigi per questo cesto di vite raccolte, per il valore di ciascuna di esse, per il richiamarne altre, molte, moltissime rimaste nel silenzio. Sono davvero “Fatti di Vangelo” dove il Signore ha scavato profondi solchi e ha gettato semi fecondi.
    Tutto sa di custodia e cura, di attenzione e rispetto.
    Un grazie sincero
    lella

    17 Novembre, 2021 - 9:03

Lascia un commento