Francesco dal Gemelli loda la gratuità degli ospedali accessibili a tutti

Francesco si è affacciato oggi a mezzogiorno dalla finestra del Gemelli ed è apparso in buona forma, pur dopo i tagli che ha subito e i farmaci assunti lungo la settimana. Ragionando sulla sua esperienza ospedaliera ha lodato il “bene prezioso” di un “buon servizio sanitario gratuito accessibile a tutti” come c’è “in Italia e in altri paesi” e ha invitato a impegnarsi per mantenerlo “perché serve a tutti e chiede il contributo di tutti”. Nei commenti riporto l’intero Angelus.

6 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Unzione della tenerezza. Angelus 1. Sono contento di poter mantenere l’appuntamento domenicale dell’Angelus, anche qui dal Policlinico “Gemelli”. Vi ringrazio tutti: ho sentito la vostra vicinanza e il sostegno delle vostre preghiere. Grazie di cuore! Il Vangelo che si legge oggi nella Liturgia narra che i discepoli di Gesù, inviati da Lui, «ungevano con olio molti infermi e li guarivano» (Mc 6,13). Questo “olio” ci fa pensare anche al sacramento dell’Unzione dei malati, che dà conforto allo spirito e al corpo. Ma questo “olio” è anche l’ascolto, la vicinanza, la premura, la tenerezza di chi si prende cura della persona malata: è come una carezza che fa stare meglio, lenisce il dolore e risolleva. Tutti noi, tutti, abbiamo bisogno prima o poi di questa “unzione” della vicinanza e della tenerezza, e tutti possiamo donarla a qualcun altro, con una visita, una telefonata, una mano tesa a chi ha bisogno di aiuto. Ricordiamo che, nel protocollo del giudizio finale – Matteo 25 – una delle cose che ci domanderanno sarà la vicinanza agli ammalati.

    11 Luglio, 2021 - 19:01
  2. Luigi Accattoli

    Salvare la gratuità. Angelus 2. In questi giorni di ricovero in ospedale, ho sperimentato ancora una volta quanto sia importante un buon servizio sanitario, accessibile a tutti, come c’è in Italia e in altri Paesi. Un servizio sanitario gratuito, che assicuri un buon servizio accessibile a tutti. Non bisogna perdere questo bene prezioso. Bisogna mantenerlo! E per questo occorre impegnarsi tutti, perché serve a tutti e chiede il contributo di tutti. Anche nella Chiesa succede a volte che qualche istituzione sanitaria, per una non buona gestione, non va bene economicamente, e il primo pensiero che ci viene è venderla. Ma la vocazione, nella Chiesa, non è avere dei quattrini, è fare il servizio, e il servizio sempre è gratuito. Non dimenticatevi di questo: salvare le istituzioni gratuite.

    11 Luglio, 2021 - 19:02
  3. Luigi Accattoli

    Maria salus infirmorum. Angelus 3. Voglio esprimere il mio apprezzamento e il mio incoraggiamento ai medici e a tutti gli operatori sanitari e al personale di questo ospedale e di altri ospedali. Lavorano tanto! E preghiamo per tutti i malati. Qui ci sono alcuni amici bambini malati… Perché soffrono i bambini? Perché soffrono i bambini è una domanda che tocca il cuore. Accompagnarli con la preghiera e pregare per tutti i malati, specialmente per quelli in condizioni più difficili: nessuno sia lasciato solo, ognuno possa ricevere l’unzione dell’ascolto, della vicinanza, della tenerezza, e della cura. Lo chiediamo per intercessione di Maria, nostra Madre, Salute dei malati.

    https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2021/07/11/0456/00996.html

    11 Luglio, 2021 - 19:03
  4. Lorenzo Cuffini

    Degenza conclusa.
    https://www.vaticannews.va/it/papa/news/2021-07/papa-francesco-concluso-ricovero-gemelli-rientrato-vaticano.html
    Chissà, al conrario, che attacchi di bile per i babbei di varia estrazione che sprecano in varia sede tempo e polpastelli a digitare, appena ne abbiano occasione, della presunta “avversione mariana”(!!!) di Bergoglio. Avran preso buona nota della tappa “in preghiera a Santa Maria Maggiore per ringraziare per il “felice esito della degenza” e ricordare tutti gli ammalati incontrati in questi giorni ?”
    Chissà: la faccenda del peggior sordo che è colui che non vuol ascoltare è sempre in essere.

    14 Luglio, 2021 - 13:57

Lascia un commento