San Filippo Neri a Caravaggio: vedo in te due lupi che lottano

Particolare della “Deposizione di Cristo” del Caravaggio dipinta nel 1602-1604 e che ora si trova nella Pinacoteca Vaticana. Nei commenti il link a un video di Francesco Bricolo, psicoterapeuta, che la interpreta e la sua ripresa di un improbabile scambio di battute tra il pittore e San Filippo Neri che gli avrebbe parlato dei due lupi che egli nutriva in seno.

4 Comments

  1. Luigi Accattoli

    La parabola dei due lupi. “Vedo in te due lupi che lottano uno contro l’altro e devono sbranarsi a vicenda” avrebbe detto San Filippo Neri a Caravaggio. Domandandogli il pittore “quale dei due riuscirà a vincere” il santo gli avrebbe dato questa risposta: “Quello che tu nutrirai di più”. – Uno scambio di battute suggestivo ma probabilmente leggendario che Francesco Bricolo rievoca nel video sulla Deposizione che ha appena pubblicato nel suo sito, segnalandone l’improbabilità storica, per descrivere l’indole violenta e autodistruttiva di quel genio della pittura. “E’ probabile – mi dice Bricolo al telefono – che San Filippo che muore nel 1595 e Caravaggio, che forse proprio in quell’anno arriva a Roma, non si siano mai incontrati e che quello scambio di battute sia inventato. Ma è vero che in Caravaggio c’erano più anime in conflitto ed è vero che l’ambiente oratoriano, erede di San Filippo, che gli commissiona la Deposizione, esercita una forte influenza sulla sensibilità religiosa del pittore”. Qui il video di Bricolo e nel commento seguente il suo progetto intitolato “Tutto Caravaggio”:

    https://www.francescobricolo.it/gallery.html

    15 Giugno, 2021 - 22:12
  2. Luigi Accattoli

    “Tutto Caravaggio” di Francesco Bricolo. E’ un programma di presentazione in audio e video di tutti i dipinti autografi di Michelangelo Merisi da Caravaggio. Bricolo, veronese, è uno psicoterapeuta appassionato d’arte: lo interessa sia l’uomo Michelangelo Merisi, violento e fuggiasco, sia le immagini calamitanti da lui create. Si propone di dedicare un video a ciascuna delle 63 opere del Caravaggio riconosciute come autentiche dagli studiosi e facilmente fruibili in chiese e musei. Un progetto senza precedenti che mira a fornire un video disponibile gratuitamente su YouTube per ognuno dei dipinti. Al momento ne ha pubblicati 32: è giunto dunque oltre la metà dell’impresa. Tutti i video hanno capitoli sulla datazione, il luogo di conservazione, la descrizione e l’interpretazione dell’opera presa in esame. Bricolo non pretende di dire tutto e si lascia guidare dal piacere di raccontare Caravaggio e le figure che il suo genio ha cavato dal buio. Tutti i video sono in lingua italiana, disponili in versione sia HD che 4K, anche con i sottotitoli in lingua inglese (Google translation). Io li trovo utili e li consiglio ai visitatori.

    15 Giugno, 2021 - 22:25

Lascia un commento