L’occasione fa il ladro e può capitare che anche il Covid incentivi piccole o grandi ladrerie. Ne racconto una piccola che ho osservato ieri notte dalla finestra verso le quattro, non dormendo. Tanto non dormivo e tanto m’attirava la messa in scena di quel proverbio, che ho cambiato finestra tre volte per vederla tutta. La racconto nel primo commento.
Parabola del Covid che fa l’uomo ladruncolo
3 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Un ragazzo sui venti. Dall’aspetto poteva essere nostrano, non era un negher. Passava in rassegna le automobili parcheggiate lungo il marciapiede di fronte. Ma con quanta cura. Aveva una pila dalla luce affilata. Girava intorno alle automobili, allumava un finestrino dopo l’altro, piegava il viso di qua e di là a perlustrare l’interno. Provava ad aprire ognuna delle portiere. Stesse mosse per il lunotto posteriore, il bagagliaio, il parabrezza. Avesse visto una borsa, una giacca, un pacchetto, immagino che avrebbe provato a forzare le portiere. Nulla notando, passava all’automobile seguente. Dove ogni rito veniva replicato. La quarta automobile era seguita dall’impalcatura di un cantiere per la pulitura di una facciata. Il ladruncolo si fa versatile: perlustra il gabbiotto degli attrezzi e scala i ponteggi fino al quinto piano, fosse mai restato a un gancio il borsello o la tuta o lo zaino di un operaio. Dall’ultima finestra della facciata ho rivisto infine la lucetta affilata riprendere la rivista delle automobili. Il coprifuoco toglie gente dalle strade e offre ai ladruncoli mille finestrini d’allumare a perfezione.
“Fotografie” di Radio Vaticana. Ieri – sabato 26 dicembre – su Radio Vaticana, il programma “Fotografie” di Laura De Luca ha dedicato un lungo servizio alla presentazione del progetto di “fatti di Vangelo in pandemia” coltivato da Luigi Accattoli, che gli ha procurato il Premio Ucsi “Giornalismo e Società”. Si può ascoltare l’ottimo servizio a questo link:
https://www.vaticannews.va/it/podcast/rvi-programmi/fotografie-scatti-discreti-sul-nostro-tempo/2020/12/fotografie-26-12-2020.html
La sezione dedicata ad Accattoli va dal minuto 5.20 al minuto 13.40.
I figli di questo mondo hanno la luce più affilata…
(Luca 16, 1-8)