Addio al padre Sorge e al suo baschetto vispo

Gli amici mi chiedono: non scrivi di padre Sorge [che è morto ieri a 91 anni]? E hanno ragione, perchè sono 45 anni tondi di vicinanza professionale e amicale, tante interviste, telefonate, e-mail. Colloqui sempre vivi alla Civiltà Cattolica, a Palermo, a Milano. Lui che leggeva il mio blog e io i suoi tweet. Non ho tempo, dico io e quelli ridono immaginando che non scrivo perchè ho le mie riserve e invece non ho tempo davvero: a inizio mese c’è la consegna degli articoli a tante riviste. Ma un amico così lo debbo salutare, almeno brevemente. Lo farò scorrendo – nei commenti – il suo profilo Twitter lungo i mesi recenti, dall’avvio della pandemia al 22 ottobre, che è la data dell’ultimo messaggio. Ma a premessa e a conclusione di quella scorsa, gli mando un bacio di addio e segnalo ai visitatori il testo di maggiore impegno che gli dedicai un decennio addietro, al compimento dei suoi ottanta.

13 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Accompagnatore dei Papi. L’ultimo tweet del padre Bartolomeo è del 22 ottobre – come dicevo – a commento del chiasso dei media sul Papa e le unioni civili: “Tanto rumore per nulla! È pacifico da tempo che i diritti personali degli omosessuali (sia singoli, sia in coppia) vanno tutelati dallo Stato. Ma l’unione civile non è matrimonio”. Accompagnatore della parola dei Papi Sorge lo era sempre stato, ma con il Papa gesuita lo era due volte: d’ufficio e di cuore.

    3 Novembre, 2020 - 11:24
  2. Luigi Accattoli

    Per Albino Luciani. Il 27 settembre aveva così ricordato Giovanni Paolo I, a lui diversissimo e da lui sempre amato: “Anniversario di Papa Luciani. Rinunciò alla tiara, alla sedia gestatoria, al ‘noi’ maiestatico… Se fosse vissuto più a lungo, sarebbe diventato Francesco I”.

    3 Novembre, 2020 - 11:26
  3. Luigi Accattoli

    Non sempre eravamo d’accordo. Nel referendum sul numero dei parlamentari io ero per il sì e lui per il no, che così aveva ribadito il 16 settembre: “Agli incerti che mi chiedono un parere, ripeto: dato il reale pericolo di rimanere con una Costituzione mutilata senza i necessari correttivi, è un dovere votare NO”.

    3 Novembre, 2020 - 11:26
  4. Luigi Accattoli

    Suicidio assistito. Il 28 luglio era intervenuto contro il suicidio assistito: “L’assoluzione in tribunale di coloro che hanno aiutato Davide Trentini a suicidarsi non intacca minimamente l’intrinseca immoralità dell’atto da lui e da essi compiuto”.

    3 Novembre, 2020 - 11:27
  5. Luigi Accattoli

    I sovranisti non li digeriva: “Egoismo e nazionalismo dei Paesi ‘frugali’ e di Visegrad sono stati sconfitti dalla solidarietà della vera Europa. La rabbia dei nostri sovranisti ne conferma il fiasco”. [22 luglio]

    3 Novembre, 2020 - 11:28
  6. Luigi Accattoli

    Sull’omofobia: “I vescovi zittiti come oscurantisti sono la prova del vero pericolo, da essi denunciato, che lo stesso capiti a chi osa difendere la famiglia naturale e il diritto ad avere papà e mamma”. [14 giugno]

    3 Novembre, 2020 - 11:28
  7. Luigi Accattoli

    Per Silvia Romano. Il 12 maggio questo piccolo capolavoro: “Silvia è libera e musulmana. Dio ti ringrazio! Fa’ che questa sorella, dopo aver scoperto i ‘semi del Verbo’ nel Corano, scopra Te ‘Verbo vivo’ nel Vangelo, nella Chiesa, nei poveri che ama”.

    3 Novembre, 2020 - 11:38
  8. Luigi Accattoli

    Sulle messe senza popolo. “Imporre limiti alla libertà di culto in modo ostile e autoritario è ingiusto e persecutorio. Accettarli liberamente e a tempo per combattere il virus è atto di responsabilità e amore”. [2 maggio] – Ma il 10 marzo era stato meno accomodante: “Le dovute precauzioni, certo, ci vogliono. Ma, fino a che punto è lecito negare ai fedeli, il Corpo e il Sangue di Cristo contro il coronavirus, come se fosse un negozio da chiudere?”

    3 Novembre, 2020 - 11:38
  9. Luigi Accattoli

    Provoca sui porti e il virus. “Sfido chiunque a negare il fatto che la diffusione del virus in Italia sia cominciata non da un porto riaperto ai naufraghi, ma dalla Regione più ricca”: così attacca il 17 marzo. Gli arriva una valanga di contumelie alle quali così risponde il 18: “In 90 anni di vita non avevo mai “sentito dire ogni sorta di male contro di me”, insulti e volgarità. “Beati voi…”, tu ci hai detto, o Gesù. Grazie! Ti prego, benedici chi mi maledice.

    3 Novembre, 2020 - 11:39
  10. Luigi Accattoli

    Bartolomeo arrivederci. Questa scorsa ai suoi tweet mi è parsa la maniera giusta di ricordarlo. Il mattatore di classe che non teme la mischia neanche a 91 anni, e affronta la Rete con parole veloci dettate dalla stessa fiducia negli interlocutori che un tempo guidavano le sue conferenze e i suoi editoriali su Civiltá Cattolica, poi su Aggiornamenti Sociali, poi su Popoli. Bartolomeo, arrivederci!

    3 Novembre, 2020 - 11:39
  11. roberto 55

    Grazie, Luigi !
    Davvero un bel ricordo.

    Roberto Caligaris

    3 Novembre, 2020 - 18:55

Lascia un commento