Nella luce di Ognissanti vi mando un saluto con questo mosaico di Marko Ivan Rupnik che il creativo gesuita ha realizzato nel Collegio san Stanislao a Ljubljana – Slovenia. Lo illustro nel primo commento. Rupnik – di cui sono amico – ha il laboratorio dei mosaici nel Centro Aletti, vicino a casa mia.
Un bel saluto nella festa di Ognissanti
8 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Primizie dei risorgenti. La grande raffigurazione rupnikiana illustra il ritorno di Cristo alla fine dei tempi: questa che vediamo è la sola parte alta del mosaico, che un poco ho ritagliato anche ai lati. Nella parte bassa è la distesa di Ossa Aride del capitolo 37 del profeta Ezechiele: Cristo scende e le ossa riprendono carne e vita. Scende accompagnato dai dodici apostoli e tende le mani a un uomo e una donna, primizie dei risorgenti. Le sue vesti sono mosse dal soffio dello Spirito – il Vento dell’Ultimo giorno – che allieta i beati e ravvisa le ossa. Nel commento seguente metto uno spunto a traino della “pizza e vangelo” di domani [vedi post precedente].
Dodici apostoli per dodici mesi. Introducendo la “pizza e vangelo” di domani – dedicata alla chiamata dei dodici nel capitolo 3 di Marco – farò una digressione sulla distribuzione delle feste dei dodici apostoli nei dodici mesi dell’anno. Qui non la dico, così chi ne è curioso sarà spinto a collegarsi. O quantomeno ad ascoltare la registrazione quando – tra qualche giorno – l’avrò inserita.
Bellissimo mosaico nello stile inconfondibile di Rupnik che ammiro molto non soltanto come artista ma anche come predicatore di vasta conoscenza e pensiero profondo. Che grazia averlo per amico, Luigi!
Ada facciamo così: quando verrai a Roma, cessata la pandemia, ti accompagnerò al Centro Aletti, dove il padre Rupnik ha il laboratorio del mosaico, e potrai vedere il cantiere che lavora per lui e anche incontrarlo. E’ a duecento metri da casa mia, anche meno.
https://www.centroaletti.com/
https://gpcentofanti.altervista.org/una-nuova-spiritualita-una-nuova-filosofia-una-nuova-psicologia/
Grazie Luigi, bellissima proposta per vivere la pandemia in prospettiva 🙂
https://gpcentofanti.altervista.org/la-ricerca-del-vero-e-il-potere/
Molto, molto bello!