Oggi pomeriggio a Roma si è svolto l’incontro interreligioso “Nessuno si salva da solo. Pace e Fraternità”, promosso dalla Comunità di Sant’Egidio, con la partecipazione del Papa e del presidente Mattarella. Nel primo commento un passaggio del discorso in piazza del Campidoglio del rappresentante musulmano, Mohamed Abdel Salam Abdellatif, che ha letto un messaggio dello sheykh di al-Azhar nel quale è contenuto una condanna dell’uccisione – con taglio della testa – di un docente francese da parte di un islamista. Nel secondo commento un passo del discorso conclusivo del Papa.
Al Campidoglio al Azhar condanna l’orrore di Parigi
3 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Grande Imam Ahmad Al-Tayyeb Sheykh di Al-Azhar. Lasciatemi commentare qui l’orrendo omicidio a Parigi. Nella mia veste di sheykh di al-Azhar dichiaro davanti a Dio onnipotente che io dissocio me stesso e i precetti della religione islamica e gli insegnamenti del profeta Maometto – su di lui la pace e la benedizione di Dio – da questo peccaminoso atto criminale e da tutti coloro che perseguono questa ideologia perversa e falsa. Allo stesso tempo confermo che insultare le religioni e abusare dei simboli sacri sotto lo slogan della libertà di espressione, rappresenta una forma di ambiguità intellettuale e un esplicito appello all’immoralità. Questo terrorista e la sua gente non rappresentano la religione di Maometto – su di lui la pace e la benedizione di Dio – proprio come il terrorista neozelandese che ha ucciso i musulmani nella moschea non rappresenta la religione di Gesù, la pace sia su di lui.
Condivido queste parole.
Papa Francesco. Oggi, i dolori della guerra sono aggravati anche dalla pandemia del Coronavirus e dalla impossibilità, in molti Paesi, di accedere alle cure necessarie. Intanto, i conflitti continuano, e con essi il dolore e la morte. Mettere fine alla guerra è dovere improrogabile di tutti i responsabili politici di fronte a Dio. La pace è la priorità di ogni politica. Dio chiederà conto, a chi non ha cercato la pace o ha fomentato le tensioni e i conflitti, di tutti i giorni, i mesi, gli anni di guerra che sono passati e che hanno colpito i popoli!
http://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2020/10/20/0538/01239.html#DISCORSOOK
https://commentovangelodelgiorno.altervista.org/commento-vangelo-22-ottobre-2020/