Con Gesù che vide una grande folla e sentì compassione

Nel Vangelo di domani leggeremo da Matteo 14, 13-21 la narrazione della moltiplicazione dei pani e dei pesci, introdotta da queste parole sulla compassione di Gesù per la folla, che prima soccorre con le guarigioni e poi con il cibo: “Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, sentì compassione per loro e guarì i loro malati”. Nel primo commento riporto il brano della compassione e nel secondo metto la lente sulla parola compassione.

4 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Sceso dalla barca. Matteo 14, 13 e 14. Avendo udito questo [l’uccisione di Giovanni il battezzatore da parte di Erode], Gesù partì di là su una barca e si ritirò in un luogo deserto, in disparte. Ma le folle, avendolo saputo, lo seguirono a piedi dalle città. 14 Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, sentì compassione per loro e guarì i loro malati.

    1 Agosto, 2020 - 14:34
  2. Luigi Accattoli

    Compassione è parola chiave. Nei quattro Vangeli è detto una decina di volte che Gesù prova compassione e altre volte questo suo sentimento e movimento è detto in parabola o con perifrasi, o è espresso dall’azione che compie. Dovremmo segnarci questa parola compassione. Un giorno ci verrà chiesto se ci siamo mossi a compassione vedendo folle stanche e sfinite, piene di tribolati, senza pastore, senza insegnamento. Madri che portano a sepoltura i figli, sorelle che piangono il fratello. Ogni specie di malati e di invaliti, ciechi, sordomuti. Debitori presi per il collo. Peccatori e peccatrici. Figli smarriti. Viandanti aggrediti. Poveri di spirito e poveri di tutto. Perseguitati a causa della giustizia. Affamati e assetati, questuanti. Drogati, carcerati, morti insepolti. L’impegno non va messo nel richiamare alla misericordia spirituale o nell’insistere su quella sociale. Nell’invocare pietà per i vicini o per i lontani. Va messo tanto nelle opere del soccorso corporale quanto in quelle della misericordia spirituale. Nei Vangeli Gesù ha compassione sia delle folle smarrite che di quelle affamate.

    1 Agosto, 2020 - 14:35

Lascia un commento