Quando Scalfari mi chiese: chi è Gianni Baget Bozzo?

Alla Repubblica nascente – 45 anni addietro – ero insieme il vaticanista e il responsabile della rubrica delle lettere. Un giorno arrivò una lettera di don Gianni Baget Bozzo (1925-2009) che mandava un articolo. Lo portai al direttore Eugenio Scalfari dicendogli che meritava d’essere pubblicato. Lo lesse, convenne e mi chiese: chi è Gianni Baget Bozzo? gliene parlai e mi disse: “Scrivi due righe di presentazione”. Nel primo commento il distico che scrissi per quel primo affaccio di don Gianni sulla Repubblica, la durata della sua collaborazione a quel giornale e il link al dibattito di ieri nel decennale della morte presso la fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, nel quale ho narrato di Scalfari, di don Gianni e della sua battaglia in difesa degli omosessuali.

5 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Vent’anni su Repubblica. Don Gianni Baget Bozzo collabora per vent’anni netti al quotidiano di Scalfari: il primo articolo compare il 12 maggio 1976, l’ultimo il 7 aprile 1995. Questo è il distico di presentazione che scrissi per il primo articolo, che era intitolato “Il ruolo dei cattolici nella società radicale”: Volentieri pubblichiamo questo intervento di Gianni Baget Bozzo, esponente della Democrazia cristiana negli anni ’50, ora sacerdote e storico del partito cattolico. Poi per più di cinque anni (finchè restai alla Repubblica) ne rividi gli articoli che i dimafonisti tastierizzavano a fatica, stante la sua dizione avventurosa.

    Qui la registrazione in voce e in video del dibattito di ieri fornita da Radio Radicale:
    http://www.radioradicale.it/scheda/588543/gianni-baget-bozzo-un-intellettuale-del-novecento-italiano-ricordi-e-testimonianze-nel

    31 Ottobre, 2019 - 17:11
  2. Amigoni p. Luigi

    Rif. 31 ottobre ore 17.10 – Mistica e politica

    Senza alcuna pretesa. Ho letto appena uscito (1981) Vocazione di Baget Bozzo.
    Sconcertato, ho commentato così (e mi sono mantenuto in quel commento ogni volta che mi scontravo con articoli o notizie, sempre contraddittori, di B.B.): con un mistico non si può ragionare di politica. E viceversa.
    Sono lieto di scoprire che almeno su un punto (omosessualità) i due mondi culturali di B.B. si incontrassero.

    1 Novembre, 2019 - 22:29
  3. Amigoni p. Luigi

    Rif. ore 22.29 – Correzione

    Il libro Vocazione è del 1982.

    1 Novembre, 2019 - 22:36

Lascia un commento