A via Panisperna anche un terrazzino si monta la testa

IMG_20180930_093414_resized_20180930_101249576
Stamane aspettavo che lei uscisse dal parcheggio e mi sono detto “ma questo terrazzino quanto se la tira”. E’ a cento metri da casa mia, su via Panisperna, allo sbocco di via Caprareccia. Le guide che conosco nulla ne sanno. A occhio mi pare un edificio del Cinquecento – la via allora fu tracciata – ritoccato nel Settecento. Ve lo dedico tutto.

6 Comments

  1. Luigi Accattoli


    La prua del palazzo con la coffa, o gabbia, per la vedetta. Parole in prestito per dire cose miste. Una casa che pare una nave e un terrazzino che riceve gli spruzzi.

    30 Settembre, 2018 - 22:20
  2. Luigi Accattoli


    Con angoli siffatti – e che c’è dietro l’angolo – qualcosa ci sarà – anche un bradipo diventa un fotografo. Il bradipo sono io.

    30 Settembre, 2018 - 22:23
  3. Luigi Accattoli

    Incroci ad angolo acuto sono frequenti nel Rione Monti, dove l’Asse Sistino – cioè voluto da Papa Sisto – venne a sovrapporsi in diagonale al reticolo quadrangolare della Suburra. Sulla destra in basso della foto che è al commento precedente si vede la cupola della Cappella Sistina di Santa Maria Maggiore. La via Caprareccia, che scorre sulla sinistra del palazzo a prua, ha il nome dal passaggio di greggi di capre. Le immagino barbetta in aria a intrecciare belati con una capretta domestica che saltella sullo spensierato terrazzino.

    1 Ottobre, 2018 - 7:58
  4. maria cristina venturi

    Scusate giovedi’ 20 settembre nel corso dell’ incontro con Rusconi, Luigi Accattoli disse che da sue fonti ben informate poteva assicurare che la risposta del Vaticano a Vigano’ sarebbe arrivata di li’ a breve, questione di giorni, la Segreteria di Stato ci stava lavorando , era gia’ Pronta. Oggi e’ il primo ottobre. Di risposte manco l’ ombra.
    Ma ci vuole cosi’ tanto tempo per studiare il caso? Il Vigano’ ebbe oppure no nel 2013 un colloquio col Santo Padre nel quale lo avverti’ delle accuse che pendevano su McCarrick? Cioe’ il Santo Padre fu avvertito si o no fin dal 2013 su chi era McCarrick?
    Non mi pare che per rispondere a tale questione ci voglia uno studio di mesi . E cosa devono “ limare” un documento di trecento pagine come risposta?

    1 Ottobre, 2018 - 15:10
  5. Leopoldo Calò

    Accattoli e che cosa è questo ritardo ora? Vedi se ti dai pure tu una mossa.

    1 Ottobre, 2018 - 16:24
  6. picchio

    Mettiamo che il Santo Padre fu avvertito di chi era MCCarrick, un cardinale ormai pensionato che aveva sotto gl occhi di tutti in Vaticano goduto dei favori dei suoi due predecessore, sarà andato a vedere il suo dossier o non avrà dato importanza alla cosa? L’unica cosa certa che quando viene a sapere degli abusi suon minore lo decardinalizza. Io credo che la risposta della segreteria di Stato al polpettone di Vigano tardi perché devono fare i salti mortali per non sputtanare i papi precedenti. La domanda di MCV , che ricalca quella di Tosatti il coautore della storia è una domanda senza senso. Vigano , MCV e Tosatti dovrebbero fare la domanda a Benedetto. Dovrebbero chiedergli come mai a Maciel hai imposto sanzioni pubbliche e a MCaRRICK sapendo quello che aveva fatto solo una raccomandazione di tenere un profilo basso? Perché quando hai visto che questo non succedeva non hai fatto assolutamente nulla per fermarlo? Perché Francesco dovrebbe essere colpevole di qualcosa che non hanno fatto i suoi predecessori, lui unico ad aver punito MCarrick.?
    L’intento è chiaro e non ha niente a che vedere con gli abusi, l’intento da parte della cordata della correzione fraterna , finita nel nulla, è quella di costringerlo ad andarsene. Ma A uno che ha vissuto con Videla e Massera , Vigano e Tosatti manco fanno il solletico.
    Cristina vicquery

    1 Ottobre, 2018 - 23:27

Lascia un commento