La rivolta delle zucche

con le zucche a sant'alessio
Avete mai trasportato zucche nevrotiche dall’Aventino al Terminillo? Qui sopra l’impatto emotivo, nel primo commento dettagli e scontrini.

8 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Un’amica di nome Marisa mi ha affidato tre casse d’ortaggi, zucche, pomodori, melanzane, angurie, che lei coltiva a Sabaudia, da portare a certi suoi amici benedetti – don Mariano e don Luca – che cantano salmi sul Terminillo, nel Tempio Votivo intitolato a San Francesco Patrono d’Italia. Io andavo lassù per una conferenza. La consegna è avvenuta nel quadriportico della chiesa dei Santi Bonifacio e Alessio all’Aventino (ne vedi una colonna alle mie spalle), dove Marisa e io eravamo stati a una celebrazione in memoria di ragazzi e ragazze morti in giovane età.

    9 Agosto, 2018 - 10:17
  2. Tutta una storia molto spirituale. A me invece quelle zucche sembrano serpenti!

    9 Agosto, 2018 - 13:15
  3. Clodine-Claudia Leo

    Belle le zucche ribelli, così originali nella forma. Plastiche, duttili: ora gonfie ora strette si avvolgono come serpenti, sembra che vivano di vita propria.
    Così diverse dai classici tubicini che troviamo sui bancali dei mercati: verdi o verdolini col solito fiore in bell’avista sempre allo stesso posto che, fintanto si mantiene fresco e giallo col pistillo turgido pure pure è un bel vedere ma se poco poco è avvizzito: che strazio per gli occhi…

    Ma oggi, 10 Agosto, festa di San Lorenzo e di stelle cadenti, alla decadente, per quanto splendida poesia di pascolana memoria vorrei sostituire questi versi di Vladimir Majakovskij, tratti da “Frammenti”

    “Come suol dirsi, l’incidente è chiuso. La barca dell’amore s’è infranta contro la vita. Tu ed io siamo pari. A che scopo ricordare afflizioni, sventure ed offese reciproche. Guarda che pace nel cosmo. La notte ha imposto al cielo un tributo di stelle. In ore come questa ci si leva e si parla ai secoli, alla storia, all’universo”

    Buona festa di San Lorenzo a tutti i Lorenzo del mondo

    10 Agosto, 2018 - 9:10
  4. Clodine-Claudia Leo

    Buona festa a tutti , e occhi puntati al cielo, stanotte, perché ciascuno trovi la propria stella, ed ogni progetto la sua realizzazione!

    10 Agosto, 2018 - 9:15
  5. maria cristina venturi

    Tanti auguri a tutti i Lorenzo .
    e io vi offro una poesia di BORGES, non sulle stelle ma sulla Luna:

    C’è tanta solitudine in quell’oro.
    La luna delle notti non è la luna
    che vide il primo Adamo. I lunghi secoli
    della veglia umana l’hanno colmata
    di antico pianto. Guardala. È il tuo specchio.

    (da La moneta di ferro)

    10 Agosto, 2018 - 9:36
  6. Clodine-Claudia Leo

    Bella l’idea della Messa per le anime sante dei nostri ragazzi morti in giovane età. Molti dei miei alunni se ne sono andati : chi per incidente chi per malattia…giovani vite che hanno lasciato un vuoto incolmabile…La proporrò al mio parroco. Sicuramente entrerà nell’agenda della Parrocchia anche questa importante iniziativa. Grazie Luigi

    10 Agosto, 2018 - 10:08

Lascia un commento