Visitatori belli, chiedo una mano per capire il fenomeno dei minori stranieri non accompagnati, o bambini e ragazzi migranti senza famiglia. Perché ne arrivano così tanti? Sarebbero 17.337 quelli arrivati nella sola Italia nel 2017. Le famiglie li fanno partire per salvare almeno loro dalla fame e dalle guerre, o è un primo passo – che sarebbe comunque da disperati – per stabilire una testa di ponte in vista di futuri ricongiungimenti? O è tratta negriera? Pongo la domanda alla vigilia della giornata contro la “tratta di persone” e al solo scopo di capire. Casserò gli interventi di pura polemica. Nei commenti qualche link, a partire dal richiamo alla giornata fatto da Francesco all’Angelus.
Migranti bambini che arrivano soli e giornata della tratta
25 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Francesco all’Angelus. Cari fratelli e sorelle, domani ricorre la Giornata Mondiale contro la tratta di persone, promossa dalle Nazioni Unite. Questa piaga riduce in schiavitù molti uomini, donne e bambini con lo scopo dello sfruttamento lavorativo e sessuale, del commercio di organi, dell’accattonaggio e della delinquenza forzata. Anche qui, a Roma. Anche le rotte migratorie sono spesso utilizzate da trafficanti e sfruttatori per reclutare nuove vittime della tratta. È responsabilità di tutti denunciare le ingiustizie e contrastare con fermezza questo vergognoso crimine.
http://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2018/07/29/0549/01189.html
Vulnerabili e senza voce. “Migranti minorenni, vulnerabili e senza voce” era il titolo del MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCO PER LA GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO 2017 [15 gennaio 2017]:
https://w2.vatican.va/content/francesco/it/messages/migration/documents/papa-francesco_20160908_world-migrants-day-2017.html
M’interesso di te. L’Osservatore romano pubblica oggi questo articolo sul progetto «M’interesso di te» promosso da Salesiani per il sociale – Fondazione Scs – Cnos:
https://ilsismografo.blogspot.com/2018/07/italia-il-progetto-minteresso-di-te-per.html
Qui è un dossier diffuso il settembre scorso dalle associazione operanti nel settore:
http://inmigration.caritas.it/sites/default/files/2017-11/Minori%20stranieri%20non%20accompagnati.pdf
Dieci milioni di bambini e adolescente. Nel mondo quasi dieci milioni di bambini e adolescenti, solo nel 2016, sono stati costretti in stato di schiavitù, venduti e sfruttati principalmente a fini sessuali e lavorativi: è un altro testo dell’Osservatore romano di oggi:
https://ilsismografo.blogspot.com/2018/07/mondo-aumenta-nel-mondo-la-schiavitu.html
Non hai pensato che possano essere stati venduti dai genitori ai trafficanti?
un po’ come questo federico?
https://www.lasicilia.it/news/palermo/141409/bimba-di-10-anni-prostituta-arrestati-i-genitori-e-due-anziani.html
può essere successo certo, ma come sono una piccola minoranza gli italiani che fanno prostituire le figlie di 10 anni così sono una piccola minoranza i migranti che vendono i figli ai trafficanti
cristina vicquery
Non siamo parlando di migranti che vendono i figli ai trafficanti, ma di famiglie povere che rimangono in Africa , e che avendo una sovrabbondanza di figli e figlie da sfamare,
, le vendono a persone che poi ne organizzano la tratta in Europa. Le adolescenti nigeriane da avviare al lucrosissimo mercato della prostituzione, vengono “ reclutate” villaggio per villaggio e casa per casa, dietro un piccolo compenso alla famiglia. Del resto nulla di nuovo sotto il sole: la miseria spinge ai piu’ tragici mercati.
Tutti ricordano credo la storia di Sonia in Delitto e Castigo di Dostoevskji , avviata alla prostituzione col consenso dei genitori per poter mantenere la famiglia.
E a Napoli, nel dopoguerra, ai soldati americani venivano offerti fanciulle e fanciulli a buon mercato dalle stesse madri ( leggere La pelle di Malaprte)
Nulla di nuovo sotto il sole e il sole e’ sempre lo stesso sia in Africa che qui da noi.
Sous le soleil de Satan, intitolo’ Bernanos un suo libro, Sotto il sole di Satana.
Solo i progressisti ideologici credono nel mito del “ buon selvaggio” di Rousseau .
“ Mio padre e mia madre mi hanno abbandonato
Ma il Signore mi ha raccolto”
Bellissime parole di un Salmo. Solo il Signore e’ buono, solo Dio non abbandona mai i suoi figli.
il fenomeno, purtroppo, esiste anche alla frontiera USA -Mexico. La maggior parte di questi minori arriva dal centroamerica
https://poverty.ucdavis.edu/policy-brief/inmigrantes-menores-no-acompanados-una-crisis-humanitaria-en-la-frontera-estadounidense
cristina vicquery
Di nuovo sotto il sole c’è che ora i bambini li lasciamo annegare piuttosto volentieri. Il Salmo non dice la verità.
leopoldo su questo ho letto cose terribili, gente che scrive su foto di bambini annegati: “meglio uno stupratore o uno spacciatore in meno domani” e spesso si dicono cristiani
cristina vicquery
“Le Caritas europee e del Mediterraneo uniscono le loro forze per contrastare la tratta di esseri umani, in particolare per proteggere i bambini”:
https://ilsismografo.blogspot.com/2018/07/europa-uniti-contro-la-tratta-caritas.html
Ho l’impressione che questo sia un vano chiacchierare. CHi di noi conosce la realtà ? Nessuno. Certo il fenomeno è anomalo, che sia una scelta di “amore” da parte dei genitori che vogliono un avvenire migliore per i loro figli e li mandano allo sbaraglio.appare poco credbile. Che ci sia qualcuno che gode se questi bambini muoiono in mare mi sembra una cattiveria gratuita. Apparentemente, ma solo apparentemente, la ipotesi più probabile è che sia una “tratta” di bambini, utilizzabili in modi diversi.
beppe
“Che ci sia qualcuno che gode se questi bambini muoiono in mare mi sembra una cattiveria gratuita.”
giravano su fb foto di bambini morti annegati con qualcuno che aveva scritto sopra : “bene uno stupratore e uno spacciatore in meno da grande” e raccoglievano un mucchio di like.. dopo la segnalazione queste foto sono state rimosse..Non hai idea dove può arrivare il razzismo e la cattiveria una volta innescato il meccanismo..
cristina vicquery
A picchio : che orrore!
Da un visitatore che non si firma ricevo la segnalazione di un bell’articolo della collega e mamma Marina Corradi pubblicato oggi da “Avvenire” con il titolo
Chi compra e chi non vede. Figlie e figli venuti tra noi, fatti schiavi
https://www.avvenire.it/opinioni/pagine/chi-compra-e-chi-non-vede
Che orrore?!
È la realtà dei social della bella Italia lo è da un pezzo.
A fronte di pagine rimosse come quelle indicate da Picchio ci sta la valanga di quelle meno traumatiche ma non meno violente di quotidiano incitamento,implicito e esplicito al “daje ar migrante”. E la valangona di chi “condivide” senza commenti facendo il gioco dei primi e la valanghissima di chi fa finta che questo non succeda.
Invece succede proprio qui, come ha detto Mattarella, parlando di tratta, “anche qui, a Roma”. Il pezzo della Corradi su Avvenire ha il pregio della oggettività. Quando, come ormai facciamo abitualmente, si arriva al “noi” e al “loro”,il guasto è fatto ed è culturale,figurarsi poi se non lo è cattolicamente parlando.
OT in Lombardia per dare una mano alla crescita demografica preservativi gratis a tutti i minori di 24 anni. Gli altri hanno i soldi e se li possono comprare…
Cristina vicquery
http://www.diocesi.torino.it/site/la-paura-e-la-violenza-dichiarazione-di-mons-cesare-nosiglia/
https://www.avvenire.it/opinioni/pagine/quel-mostro-da-riconoscere
Completezza di informazioni
Se sono esatte le informazioni, la proposta di distribuzione gratuita (di cui Picchio alle 19.59 di ieri) è partita da un consigliere di minoranza regionale del PD. Tutti (tutti) gli altri hanno approvato. Forse a loro insaputa.
Ascoltare parole di verità!
https://youtu.be/zsL2NoR2BY0
Ma ascoltare tutta l’intervista di Mohamed Konare, leader del movimento Panafricanista, attentamente dall’inizio alla fine.
Grazie Luigi !