Raffaella è una donna di carattere

“Sia chiaro: non accettavo prima, e, a maggior ragione, non accetterò mai più alcuna dissobedienza dei vescovi al Papa” scriveva Raffaella domenica nel suo blog, paragonando la solidarietà di questi giorni verso Boffo e quella di altre occasioni verso il papa. Oggi torna sull’argomento con questo titolo: “D’ora in poi non mi aspetto ma esigo che i vescovi manifestino con la stessa forza al Papa la solidarietà riservata a Boffo“. Approfitto dell’occasione per dire che ho stima di Raffaella, che riporta spesso e con simpatia i miei articoli. Mi servo quotidianamente del suo blog come strumento di lavoro. Qui voglio solo segnalare per una volta – con la stessa simpatia – la forte vibrazione dei suoi commenti.

15 Comments

  1. Brava, Raffaella,
    se ne ricordi quando va a votare alle prossime elezioni,
    non facendo rieleggere e non dando il voto ai disobbedienti.

    Purtroppo siamo in una società democratica, che non è la migliore modalità di gestione del potere, come ha osservato anche il Ratzinger.

    In una monarchia assoluta,
    persone disobbedienti vengono immediatamente,
    se non passate per le armi,
    almeno rimossi
    e mandati in esilio.

    A Raffaella tutta la mia solidarietà

    1 Settembre, 2009 - 12:18
  2. Leonardo

    La differenza, come dire, di pathos nella reazione dei vescovi (di certi vescovi, voglio continuare a sperare) era parsa evidente anche a me. Ma si sa, “dov’è il tuo tesoro, là sarà pure il tuo cuore”.

    1 Settembre, 2009 - 12:27
  3. ignigo74

    Leonardo, puoi essere più esplicito io non ho capito, scusa sai non sono furbo come te. Spiegaci dove è il tesoro di Tettamanzi, per favore, visto che sai tutto un pò come Feltri.

    1 Settembre, 2009 - 12:32
  4. Leonardo

    coda di paglia?

    (po’ con l’apostrofo non con l’accento: almeno tu!)

    1 Settembre, 2009 - 12:39
  5. Marcello

    E la solidarietà ai vescovi che non solidarizzano?

    1 Settembre, 2009 - 12:53
  6. ignigo74

    uuuuuu faccio domande di altissimo profilo morale e il Grande Elle Del Blog si traveste da maestrina dalla penna rossa.

    1 Settembre, 2009 - 13:34
  7. Gerry

    Matteo, scusa ma devo aver perso qualche passaggio! Per chi dovrebbe votare o non votare Raffaella? Che io sappia da molto tempo i vescovi non sono eletti ma nominati! Inoltre, quando parli di democrazia ti riferisce alla nostra povera Italia o alla Chiesa, ovvero alla Chiesa che è in Italia?
    Approfitto per dire anch’io che il blog di Raffaella è davvero una miniera, con una rapidità di aggiornamento ed una completezza che sono segni di una vera dedizione, dedizione e passione (che non tutti apprezzeranno completamente) che traspaiono nei suoi interventi, compreso quello da cui Luigi prende le mosse.

    1 Settembre, 2009 - 14:12
  8. Leonardo

    Leggo ora, grazie appunto al sito di Raffaella, l’articolo di Luigi su “Liberal” di oggi, che mi pare ottimo per chiarezza, serenità e pulizia morale.
    Il punto è quello che dice lui: tre spiegazioni sono troppe (anche perché, oltre ovviamente a contraddirsi, sono in se stesse molto deboli). Boffo si decida a dire tutto.

    Per parte mia avrei solo qualche perplessità a considerare del tutto come “cacata charta” quella famigerata informativa, e questo per ragioni stilistiche. O l’ha composta un artista (non dico ci voglia il talento di Gadda, ma almeno di un suo nipotino) capace di mimare così perfettamente il modus operandi della mente questurinesca, oppure di là viene, checché ne dica Maroni.

    Comunque: Luigi, quando hai finito di cavalcare, strigliato a dovere il destriero, lucidati gli stivali e riposta la sella, tienti pronto. Potrebbe esserci, chissà, un grande Avvenire davanti a te.

    1 Settembre, 2009 - 15:30
  9. ignigo74

    Questa cosa del grande Avvenire per Luigi la ho sentita stamane da un amico dall’intelligenza acuta, direi quasi gesuitica.

    1 Settembre, 2009 - 17:12
  10. non me lo bruciate, però… che già in giro nel web è cominciato il toto-direttore…

    1 Settembre, 2009 - 17:30
  11. mattlar

    A me certe frasi paiono deliranti! Mi ricordano Vanna Marchi !!!!

    Vescoviii!!!!! Capitooooo?
    Niente più peli sulla pancia. E sulla lingua!!!
    Non siete capaci di essere ciecamente obbedienti? Papa, compra lo sciogli- pancia per i tuoi vescovi: un effetto incredibile: gli si scioglierà anche la lingua!!!
    Non vi voglio più vedere cosi zitti, Vescovi!!!!
    “Esigo che i vescovi manifestino con la stessa forza al Papa la solidarietà riservata a Boffo”……… Vescoviiii. Capitoooo?

    1 Settembre, 2009 - 19:27
  12. allora c’è gente che non ha il salame sugli occhi !!!!

    1 Settembre, 2009 - 20:35
  13. roberto 55

    Auguri, Luigi, di un grande “Avvenire” !
    O non è che, per caso, prendi, Luigi, il posto di Paolo Rodari su “Il Riformista” ?

    Ancora buona serata !

    Roberto 55

    1 Settembre, 2009 - 20:47
  14. Oh Oh.
    Come interpretarla Sig. Luigi???

    3 Settembre, 2009 - 10:58
  15. Luigi Accattoli

    Non nel senso di un AVVENIRE o di un RIFORMISTA davanti a me. Tutti gli altri sono possibili.

    3 Settembre, 2009 - 11:19

Lascia un commento