Il Papa visita venti donne liberate dal racket

7 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Gravi violenze. Sei delle donne incontrate oggi dal Papa provengono dalla Romania, 4 dall’Albania, 7 dalla Nigeria, e le altre tre rispettivamente da Tunisia, Italia, Ucraina. L’età media delle ospiti è sui 30 anni. Tutte hanno subìto gravi violenze fisiche e vivono protette. Con loro, ad accogliere il Papa, erano il responsabile generale della Comunità, Giovanni Paolo Ramonda, l’assistente spirituale Don Aldo, due operatori di strada e la responsabile dell’appartamento che si trova nella zona nord di Roma.

    12 Agosto, 2016 - 21:58
  2. Luigi Accattoli

    Delitto della tratta. Greg Burke: L’odierna visita di Papa Francesco è un altro richiamo alle coscienze per combattere la tratta di essere umani, che il Santo Padre ha più volte definito come ‘un delitto contro l’umanità’ e ‘una piaga nel corpo dell’umanità contemporanea, una piaga nella carne di Cristo’.

    12 Agosto, 2016 - 21:58
  3. Luigi Accattoli

    Gli altri venerdì. A gennaio Francesco ha visitato una casa di riposo per anziani e una per malati in stato vegetativo a Tor Spaccata; a febbraio, una comunità per tossicodipendenti a Castelgandolfo; a marzo (Giovedì Santo) il Centro di accoglienza per profughi (CARA) di Castelnuovo di Porto; ad aprile la visita dei profughi e migranti nell’Isola di Lesbo; a maggio la comunità del “Chicco” per persone con grave disabilità mentale a Ciampino; a giugno due comunità romane per sacerdoti anziani e sofferenti. Venerdì 29 luglio, nel corso del viaggio in Polonia, il Papa ha compiuto il suo “venerdì della Misericordia” con la preghiera silenziosa ad Auschwitz-Birkenau, la visita ai bambini malati all’ospedale pediatrico di Cracovia e la Via Crucis con i giovani della GMG, presenti i giovani iracheni, siriani e provenienti da altre zone di guerra e disagio.

    12 Agosto, 2016 - 21:59
  4. Luigi Accattoli

    Vi chiedo perdono. “Io vi chiedo perdono per tutti quegli uomini che vi hanno fatto soffrire” ha detto il Papa alle donne.

    12 Agosto, 2016 - 22:44
  5. Luigi Accattoli

    Parole del Papa. Ecco le parole dette dal Papa alle ragazze, riportate in un servizio del sito “In terris”: “Chiedo perdono a nome di tutti i cristiani per queste violenze che avete dovuto subire. Chiedo perdono nell’Anno Santo della Misericordia anche per tutti quei cattolici e credenti che hanno partecipato a questo mercato sfruttandovi e facendovi del male. Bisogna sicuramente continuare a sollecitare anche i governanti perché affrontino questa terribile piaga della prostituzione e sarà mio compito continuare a esortarli per prenderne coscienza”.

    http://www.interris.it/2016/08/13/100636/editoriale/100636.html

    13 Agosto, 2016 - 14:27
  6. roberto 55

    Abbiamo notizie, Luigi, od almeno qualche anticipazione sul luogo e/o sul tema del nono “venerdì della misericordia” ?
    Grazie.
    Buona giornata a tutti.

    Roberto Caligaris

    17 Agosto, 2016 - 9:27
  7. Luigi Accattoli

    No, quelli dedicati a comunità di sofferenti non vengono preannunciati per ragioni di riservatezza.

    17 Agosto, 2016 - 9:34

Lascia un commento