Ottavo mese dell’anno e ottavo “Venerdì della Misericordia”: oggi Francesco ha fatto visita a 20 donne “liberate dal racket della prostituzione”, ospiti di una casa romana della “Comunità Papa Giovanni XXIII” fondata da don Oreste Benzi. Nei commenti qualche ragguaglio fornito dal portavoce vaticano Greg Burke e l’elenco degli otto “venerdì” realizzati fino a oggi.
Il Papa visita venti donne liberate dal racket
7 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Gravi violenze. Sei delle donne incontrate oggi dal Papa provengono dalla Romania, 4 dall’Albania, 7 dalla Nigeria, e le altre tre rispettivamente da Tunisia, Italia, Ucraina. L’età media delle ospiti è sui 30 anni. Tutte hanno subìto gravi violenze fisiche e vivono protette. Con loro, ad accogliere il Papa, erano il responsabile generale della Comunità, Giovanni Paolo Ramonda, l’assistente spirituale Don Aldo, due operatori di strada e la responsabile dell’appartamento che si trova nella zona nord di Roma.
Delitto della tratta. Greg Burke: L’odierna visita di Papa Francesco è un altro richiamo alle coscienze per combattere la tratta di essere umani, che il Santo Padre ha più volte definito come ‘un delitto contro l’umanità’ e ‘una piaga nel corpo dell’umanità contemporanea, una piaga nella carne di Cristo’.
Gli altri venerdì. A gennaio Francesco ha visitato una casa di riposo per anziani e una per malati in stato vegetativo a Tor Spaccata; a febbraio, una comunità per tossicodipendenti a Castelgandolfo; a marzo (Giovedì Santo) il Centro di accoglienza per profughi (CARA) di Castelnuovo di Porto; ad aprile la visita dei profughi e migranti nell’Isola di Lesbo; a maggio la comunità del “Chicco” per persone con grave disabilità mentale a Ciampino; a giugno due comunità romane per sacerdoti anziani e sofferenti. Venerdì 29 luglio, nel corso del viaggio in Polonia, il Papa ha compiuto il suo “venerdì della Misericordia” con la preghiera silenziosa ad Auschwitz-Birkenau, la visita ai bambini malati all’ospedale pediatrico di Cracovia e la Via Crucis con i giovani della GMG, presenti i giovani iracheni, siriani e provenienti da altre zone di guerra e disagio.
Vi chiedo perdono. “Io vi chiedo perdono per tutti quegli uomini che vi hanno fatto soffrire” ha detto il Papa alle donne.
Parole del Papa. Ecco le parole dette dal Papa alle ragazze, riportate in un servizio del sito “In terris”: “Chiedo perdono a nome di tutti i cristiani per queste violenze che avete dovuto subire. Chiedo perdono nell’Anno Santo della Misericordia anche per tutti quei cattolici e credenti che hanno partecipato a questo mercato sfruttandovi e facendovi del male. Bisogna sicuramente continuare a sollecitare anche i governanti perché affrontino questa terribile piaga della prostituzione e sarà mio compito continuare a esortarli per prenderne coscienza”.
http://www.interris.it/2016/08/13/100636/editoriale/100636.html
Abbiamo notizie, Luigi, od almeno qualche anticipazione sul luogo e/o sul tema del nono “venerdì della misericordia” ?
Grazie.
Buona giornata a tutti.
Roberto Caligaris
No, quelli dedicati a comunità di sofferenti non vengono preannunciati per ragioni di riservatezza.