Gianluigi Nuzzi ed Emiliano Fittipaldi assolti per incompetenza (difetto di giurisdizione). Angel Lucio Vallejo Balda condannato a 18 mesi. Francesca Immacolata Chaouqui condannata a 10 mesi con pena sospesa. Nicola Maio assolto. E’ stata letta la sentenza appena ora. Dirò poi dell’altro. Ho seguito poco. Prevedevo una conclusione a coda di pesce. Sono contento che i due colleghi siano stati assolti come auspicavo.
Vatileaks/2: giornalisti assolti per incompetenza
16 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Qui la previsione della coda di pesce: http://www.luigiaccattoli.it/blog/buone-notizie-dal-processo-vaticano-a-corvi-e-corve/
Qui i miei incubi sullo Stato Pontificio che non ammetteva la libertà di stampa: http://www.luigiaccattoli.it/blog/buone-notizie-dal-processo-vaticano-a-corvi-e-corve/
Ecco il “dispositivo della sentenza”:
http://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2016/07/07/0504/01158.html
Nota del portavoce Lombardi per la Radio Vaticana: Il processo si doveva fare, per dimostrare la volontà di combattere con decisione le manifestazioni e le conseguenze scorrette delle tensioni e polemiche interne vaticane, che da un certo tempo si riflettono troppo frequentemente anche all’esterno tramite indiscrezioni o filtrazioni di documenti ai media, creando un circolo e un contesto ambiguo e negativo di interazioni fra discussioni interne e rilanci esterni tramite le comunicazioni sociali, con conseguenze negative anche nell’opinione pubblica, che ha diritto a una informazione obiettiva e serena. Questa è una “malattia”, come direbbe Papa Francesco, da combattere con determinazione.
Vedi l’intera nota: http://ilsismografo.blogspot.it/2016/07/vaticano-vatileaks_7.html
Felice colpa. Lungo il pomeriggio non ho avuto tempo e neanche voglia di commentare la conclusione del processo. Reputo che la vicenda non abbia portato un vero danno a nessuno. Di sicuro ci sono responsabilità all’origine della fuga di documenti. Dico nei due condannati. Intenzioni malevole o ingenue, ancora non l’ho capito. O semplice risentimento per mancate promozioni. Attendo lumi dalla sentenza, quando verrà depositata. I due libri, che ho letto controvoglia, per dovere d’ufficio, ritengo che in definitiva siano stati utili. Dànno un’idea per eccesso del malaffare vaticano ma i documenti che pubblicano sono autentici. L’eccesso dell’immagine negativa bilancia quella tutta positiva veicolata dall’ufficialità. Dunque, infine, una felice colpa. O qualcosa di simile.
intenzioni ingenue???
http://www.corriere.it/cronache/16_luglio_08/chaouqui-intervista-vaticano-condanna-vatileaks-7498348a-4485-11e6-a4dc-8aa8f57c2afd.shtml
fantastico quel : assolti per “i n c o m p e t e n z a “.
Strabiliante la sorte della novella ” Pimpaccia” (per i non capitolini vedere Wikipedia “Donna Olimpia Maidalchini”) condannata a – udite udite- 10 mesi da scontare tra 5 anni. Alleluja!
Invoco lo spirito di Pasquino che mi suggerisce la seguente:
“per chi vuol qualche grazia dal sovrano
aspra e lunga è la via del Vaticano
ma se è persona accorta corre da donna Olimpia
a mani piene e ciò che vuole ottiene.
E’ la strada più larga e la più corta
e non vi sbatte in faccia mai la porta”…
Grazie Pasquino!
Claudia Leo
Clodine
pena sospesa per 5 anni non significa che Imma “sconterà la pena tra 5 anni”, ma che se in quei 5 anni Imma non commetterà altri reati questa pena si estingue e non ci sarà esecuzione della pena.
cristina Vicquery
se in questi 5 anni non…..
Grazie Picchio! Sicché la situazione è anche peggiore perché vuol dire che ha ancora molti assi nella manica
e viene messa all’angolo con una sorta di ricatto….una roba di un puerile…
Che spettacolo!
Ops, la firma: Claudia Leo
Anche nel nostro ordinamento se l’imputato è incensurato e la condanna è inferiore ad un tot di tempo si applica la sospensione della pena. Non è un ricatto, il ragionamento è ” finora ti sei comportato bene ora hai commesso questo fatto che non è così grave, in virtù del tuo comportamento precedente ti sospendiamo la pena confidando che tu torni a comportarti bene come prima”
cristina vicquery
È vero. ..hai ragione. ..
Confermo la correttezza dell’esposizione di Cristina: altro sulla vicenda non dico, non avendola seguita approfonditamente.
Buona serata a tutti !
Roberto Caligaris
Maria Cristina Venturi: “intenzioni ingenue???”
Vai a sapere. Con gli anni mi sono fatto l’idea che i territori dell’ingenuità siano i più vasti e popolosi dopo quelli – primeggianti tra tutti – della credulità. Percorrendoli in lungo e in largo ho constatato sul campo che anche le piccole contee del buonismo – dove vado in vacanza – e della furia, dove mi è parso di incrociarti in qualche occasione, confinano con l’ingenuità. Il buonismo sulla sinistra e la furia – credo – sulla destra.
Luigi,
sei strepitoso!!!