Domani alle primarie romane del Pd voto Giachetti

Domani alle primarie romane del Pd voto Giachetti. Alle primarie del 2013 avevo votato Gentiloni. Dell’opportunità che Marino si dimettesse avevo parlato all’inizio del giugno scorso. Nel primo commento i link a questi precedenti compromettenti.

29 Comments

  1. roberto 55

    Lo immaginavo (che avresti votato Giachetti, intendo): spassionatamente, qual è la tua previsione sull’esito di domani ?
    Una domanda per Cristina / Picchio: ci aiuti a capire quel che sta succedendo ad Istanbul (parlo sopratutto della chiusura “forzata” di quel giornale ….) ?
    Ciao a tutti dall’incessante pioggia del Nordest.

    Roberto Caligaris

    5 Marzo, 2016 - 22:55
  2. Luigi Accattoli

    Roberto buona domenica. A Roma non piove anche se nuvole e sole fanno a metà. Il vento delle primarie stavolta è deboluccio, non gagliardo come in altri tempi. Ma i gazebo e i volontari ci sono e anche i votanti, per fortuna. Mia moglie ed io abbiamo votato in mattinata, lei per Morassut io per Giachetti. L’affluenza, al gazebo di piazza Madonna dei Monti, era la metà degli altri anni. Prevedo dunque un calo dell’affluenza, direi a poco più della metà rispetto alle primarie del 2012. Scommetto che Giachetti batterà di misura Morassut. Mia moglie prevede il contrario.

    6 Marzo, 2016 - 12:59
  3. Fabrizio Scarpino

    Non sono cittadino di Roma, quindi il mio parere non conta molto: ho seguito però un pochino il dibattito delle primarie della Capitale e avrei scelto Morassut.

    Buona Domenica a tutti.

    6 Marzo, 2016 - 14:32
  4. roberto 55

    Grazie, Luigi: non resta che attendere di conoscere il vincitore di queste “primarie”, ed anche il nome degli altri candidati.

    Buona domenica pomeriggio a te ed a tutti.

    Roberto Caligaris

    6 Marzo, 2016 - 15:45
  5. Luigi Accattoli

    Fabrizio. Dicevano al gazebo: “Sono due nomi buoni. Due che conoscono Roma. E’ difficile fare scommesse. Abbiamo messo in gara due che se la battono”. Dunque sono vere primarie. Se sai in partenza chi vincerà è tutta scena.

    6 Marzo, 2016 - 16:11
  6. Fabrizio Scarpino

    Ciao Luigi, seguirò con attenzione i risultati delle primarie romane.

    Un caro saluto.

    6 Marzo, 2016 - 17:02
  7. Lorenzo Cuffini

    Sembra che il Signor Accattoli abbia previsto i risultati meglio della Signora Accattoli……
    🙂
    Complimenti a Giachetti.

    7 Marzo, 2016 - 0:10
  8. Federico Benedetti

    Lo credo bene che ci sia stato un calo dei votanti delle primarie: dopo la catastrofica esperienza di Marino (che io qui avevo previsto, venendo subito azzittito con insulti irripetibili solo perchè non residente a Roma) e dopo gli scandali che hanno coinvolto molta parte del PD romano.
    Sarebbe opportuno che Luigi ci spiegasse come mai un CATTOLICO abbia scelto proprio Giachetti che ha sempre espresso posizioni piuttosto radicali e laiciste, molto distanti dai valori cattolici.
    (Non che gli altri fossero meglio, ma allora ci spieghi perchè un cattolico dovrebbe votare per un partito che candida persone che per valori e proposte sono evidentemente incompatibili con il cattolicesimo)
    In questa pagina un tema “politico” torna dopo mesi, dopo che si è volutamente ignorato tutto il dibattito sulle unioni civili, le adozioni, l’utero in affitto e le recenti proposte (anche di area PD) sull’eutanasia.
    La politica affronta continuamente temi che interrogano le coscienze dei cattolici, ma la spudorata (e a mio parere ingiustificata) simpatia per il PD porta il nostro ospite a ignorare tutto quello che può evidenziare la problematicità (e contradditorietà) del sostegno dei cattolici al suo Partito.
    Alle luce di questi silenzi, la dichiarazione di voto per le primarie mi sembra solo propaganda di parte.
    Chiedo scusa per la polemica, ma quando ce vo’, ce vo’.

    7 Marzo, 2016 - 9:19
  9. Clodine-Claudia.F.Leo

    Io, romana verace, mi sono astenuta…
    Riguardo al pentapartito non mi capacito di tanta incosciente, velleitaria, candidatura, è proprio vero che non c’è limite al peggio…Tolta la quale restano Giacchetti, Marchetti… Ma, francamenti, sugli “…etti”, preferirei riflettere, non mi convincono fino in fondo.
    Quando sarà il momento darò il mio ok a chi mi sembrerà più idoneo e capace di assumersi l’onere di gestire la capitale, a prescindere dal colore o dalla casacca nella quale non credo più…

    7 Marzo, 2016 - 10:50
  10. Clodine-Claudia.F.Leo

    condivido Federico, credo abbia ragione, anzi, tolgo il “credo”…ha ragione!

    7 Marzo, 2016 - 11:03
  11. Clodine-Claudia.F.Leo

    ops, ho sbagliato i nomi: Giachetti e Marchini. Mi sembra, però, che entrambi i suffissi “…etti” e “…ini”…non lascino un gran margine all’immaginazione!

    7 Marzo, 2016 - 11:40
  12. Ho disertato il blog perché impegnata nella predisposizione e nell’inaugurazione di una mostra di documenti della Grande Guerra. Il titolo della mostra è: « A destarci è venuto il cannone», una frase di Vico Necchi. Cosa ci destera’ adesso?

    7 Marzo, 2016 - 12:04
  13. Clodine-Claudia.F.Leo

    Idem, cara Antonella. In questi giorni sono alle prese con faccende abbastanza complicate.
    Cosa ci desterà? Ci sarebbe molto su cui riflettere. Ma sembra che nulla, neppure il male più oscuro, sia in grado di svegliare le coscienze.
    Un abbraccio cara.
    Clo

    7 Marzo, 2016 - 12:25
  14. Clodine-Claudia.F.Leo

    @ corrige: volevo dire ” pentastellato”, e non pentapartito -lapus freudiano di andreottiana memoria- nuovo idioma, secondo l’Accademia della Crusca, in riferimento ai seguaci di Grillo.

    7 Marzo, 2016 - 12:38
  15. Federico Benedetti

    Ringrazio Clo per la sincerità e l’onestà intellettuale.

    7 Marzo, 2016 - 12:51
  16. maria cristina venturi

    “a destarci è venuto il cannone”,è il titolo della mostra sulla Grande Guerra ci informa Antonella Lignani .
    penso che quando e se faranno una mostra sui nostri tempi si intitolerà.
    “A destarci è venuto il Califfo”
    Il sonno della ragione genera mostri. e mentre a Roma il PD e i pentastellati si baloccano con le primarie , orde di topi scorazzano fra la spazzatura, e due giovanotti ne massacrano un altro in un coca-party, il Libia ed altrove il Califfo avanza.
    https://www.lastampa.it/2016/03/03/italia/cronache/povera-roma-anche-i-topi-fanno-chiudere-il-colosseo-BehQi8FbAINNQIZrk5JVcL/pagina.html

    http://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca/roma_ucciso_festino_amici_arrestati_luca_varani-1594350.html

    7 Marzo, 2016 - 12:55
  17. Lorenzo Cuffini

    I miei migliori auguri a Giachetti per la prossima campagna elettorale.
    Dopo i colpi d’abbaglio per la cd ” società civile ” e i candidati che sono magari dei geni, ma di politica sanno una beneamata acca – e non si capisce perché mai dovrebbero diventare di botto e per quale prodigio dei draghi di riuscita e competenza- torna una persona che se non altro fa politica da sempre.
    Che non sarà condizione sufficiente, ma che io reputo una rassicurazione necessaria. Alla faccia della sbornia di antipolitica di vario colore.

    7 Marzo, 2016 - 13:17
  18. Lorenzo Cuffini

    Cara Antonella, cara Maria Cristina, noi tutti Chi ci da la sveglia , e definitiva , ce l’abbiamo da un pezzo, no. Da sempre e per sempre.
    Mai esistiti martiri addormentati.
    Tocca solo a noi, personalmente presi. Che si sta aspettando?!

    7 Marzo, 2016 - 13:22
  19. maria cristina venturi

    caro Lorenzo, Satana è all’opera e chi non lo percepisce , chi non ha questa acuta percezione di forze demoniache all’opera scatenate, mi spiace dirlo ma non ha alcuna vera percezione spirituale: dentro e fuori la Chiesa, Satana, è super indaffarato ai nostri giorni, sono i giorni del suo successo (momentaneo) è la SUPERSTAR dei nostri giorni.
    . Non solo io ho questa certezza ma anche maestri spirituali come Mons. Pietro Gheddo:

    http://www.lanuovabq.it/it/articoli-al-governo-contro-luomo-ecco-lanticristo-superstar-15474.htm

    il male c’è sempre stato è vero, ma oggi, nella nostra “normalità” borghese , nella nostra opulenta Europa dei diritti , nella nostra Italia, nella Roma del papa della “misericordia”, la banalità del male ha raggiunto vette di crudeltà che appunto, solo chi non ha alcuna percezione spirituale e nessun discernimento può considerare “normali”n e banali : nascondere la testa sotto la sabbi a, dire che va tutto bene, far finta che le “magnifiche sorti e progressive” dell’umanità ci portino ogni giorno di più nel Progresso e nell’armonia , basta votare PD ed essere “de sinistra”, vuol dire appunto: non aver nessuna capacità di percepire il male. E questo è molto inquietante.
    Dopo l’assurdo assassinio di un giovane di 23 anni a Roma, nell’anno 2016 dell’era cristiana , si continua come se niente fosse con “l’aperitivo-gay” organizzato da uno degli assassini:
    http://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca/omicidio_roma_aperitivo_organizzato_domenica_da_marco_prato_non_stato_annullato-1595285.html

    Caro Lorenzo non vedi Satana all’opera dietro a tutto questo? la banalità del male, la nostra assuefazione, la nostra indifferenza, la nostra “distrazione”,
    la nostra “schiavitù” al male …

    7 Marzo, 2016 - 18:50
  20. Clodine-Claudia.F.Leo

    Sono d’accordo con discepolo.
    Tenebra o Luce, con Lui o contro di Lui, la scelta è netta. Il Vangelo è chiarissimo su questo punto, senza tentennamenti. “Guai a quelli che chiamano bene il male e male il bene, che chiamando la luce tenebre e le tenebre luce”
    Un piede di qua e uno di la, un equilibrismo ambiguo, non è consentito al cristiano: si sta da una parte o dall’altra, dalla parte di Gesù Cristo e del vangelo o dalla parte del diavolo, non esiste alcun possibile compromesso perché laddove si cede avviene la crepa e dove c’è una crepa s’introduce il male, vi entra.
    Non è facile fare posto alla luce, il mondo è stragato da ciò che luccica non da ciò che illumina, purtroppo!

    7 Marzo, 2016 - 20:31
  21. Lorenzo Cuffini

    Lo scoprite oggi, satana il gran bastardo, signore mie belle?
    Certo che c è ed è all’opera, fin dall’inizio dei tempi.
    Nessuno lo nega e nessuno lo nasconde.
    Ma farne un alibi per scaricare via da se il compito che ci attende, per chiamata,non per bizzarro senso del dovere e per spirito di gruppo, è trucchetto che porta dritti in un vicolo cieco.Chiamiamo il malje col suo vero nome che mooooolto spesso è il nostro.Guardiamolo in faccia dove abita coccolato e protetto dalla convinzione nostra di essere sempre nel giusto .Vediamolo per quello che è, senza mitizzarlo. Ha già perduto, e per sempre la partita.
    Abbarbichiamoci a Cristo e alla sua chiesa come cozze e lasciamoci consumare come pezzi di burro nella teglia per gli altri.Il male non aspetta altro che lo si reputi dominante,trionfante, dilagante.
    Balle.
    Balle doppie che lo sia oggi più che in qualunque altro punto del passato e del futuro.
    Solo uno domina e trionfa, nella sconfitta,nella miseria,nel fallimento.
    Il nostro Dio condannato e trafitto.Vinto misconosciuto e abbandonato.
    Quale momento più clamoroso e vincitore per satana?
    Invece è lì che resta uno sfigato per tutti i secoli dei secoli.
    Nessuna paura.
    Specialmente nessun alibi per tenerci la vita con le unghie e con i denti.
    È apriamo, ste braccia,una buona volta e seguiamo Chi dobbiamo la Dove ci deve portare….
    Altro che frignamenti.
    Buonanotte fiorellini.

    8 Marzo, 2016 - 1:12
  22. picchio

    Federico
    fatti il tuo blog così puoi trattare di quello che più ti aggrada
    cristina vicquery

    8 Marzo, 2016 - 17:45
  23. Federico Benedetti

    Grazie per il cortese invito a togliere il disturbo.
    Diciamo che sono stupito del fatto che qui si propongano continuamente le parole del Papa e riflessioni sul cammino della Chiesa ma poi, quando si tratta di scelte “scomode” (cioè scelte che possono andare contro i nostri convincimenti e i nostri gusti viscerali) si dimentica tutto e si fa come il papa e la Chiesa non ci fossero, come se il cattolicesimo si potesse vivere a comaprtimenti stagni: questo sì, quello no, il viaggio in Messico sì, le primarie no.

    9 Marzo, 2016 - 9:00
  24. Federico Benedetti

    …la solidarietà ai migranti sì, le unioni civili no e via dicendo.
    Questo non è cattolicesimo: è relativismo.
    Bisognerà pure prenderne atto, prima o poi.

    9 Marzo, 2016 - 9:31
  25. picchio

    federico
    non ti ho invitato a togliere il disturbo, ti ho ricordato che qui , come tutti noi, sei un ospite e non ha senso rimproverare il proprietario di casa perchè tratta gli argomenti che gli interessao nel modo che preferisce. Fatti un tuo blog e potrai fare lo stesso

    Cristina Vicquery

    9 Marzo, 2016 - 13:07
  26. Federico Benedetti

    Non ho rimproverato nessuno, ho solo evidenziato un aspetto.
    Mi aspettavo un commento di Luigi, non il tuo.

    9 Marzo, 2016 - 13:19
  27. picchio

    Certo……

    9 Marzo, 2016 - 14:10

Lascia un commento