Francesco: su natalità Italia prenda esempio da Francia

“Gli italiani sono bravissimi a mettersi a un tavolo e mettersi d’accordo salvo poi darsi i calci sotto il tavolo” avrebbe detto il Papa a un piccolo gruppo di intellettuali e parlamentari francesi di sinistra non comunista ricevuti il 1° marzo, secondo la narrazione che ne ha dato il costituzionalista Stefano Ceccanti, presente su invito dei francesi. Nello stesso incontro Francesco avrebbe sollecitato la Francia a una più “sana laicità” e l’avrebbe elogiata per la “politica familiare che consente una buona sostituzione tra nati e morti”, aggiungendo che “Italia e Spagna dovrebbero prendere esempio perché hanno tassi di natalità molto bassi”. Nei commenti il rimando alle fonti e a una polemica che ne è seguita.

8 Comments

  1. Luigi Accattoli
    3 Marzo, 2016 - 10:30
  2. maria cristina venturi

    E qui aggiungo il commento di Marco Tosatti:

    http://www.lastampa.it/2016/03/03/blogs/san-pietro-e-dintorni/il-papa-linvasione-araba-c-6Dy3qjdZJgfRPyWgceU3oL/pagina.html

    Dunque le precise parole del papa sono state:
    “Oggi si può parlare di invasione araba. E’ un fatto sociale”.
    Lasciamo perdere l’interpretazione , che ognuno può dare, se tale invasione araba sia positiva o negativa per l’europa. (per il papa francesco evidentemente è positiva.)
    ma almeno si fa un passo avanti verso la verità e verso la sconfessione di quella menzogna ipocrita che diceva . “non c’è nessuna invasione”

    3 Marzo, 2016 - 14:59
  3. Luigi Accattoli

    Maria Cristina Venturi attenzione alle parole. Il Papa ha detto che «dimenticando la sua Storia l’ Europa rischia di diventare uno spazio vuoto» e in tale “debolezza” l’invasione “tra virgolette” non sarà più un mero “fatto sociale”; mentre se l’Europa “recupera le sue radici”, sarà ancora una volta in grado di uscirne in avanti, “assorbendo” anche questa “invasione” com’è riuscita a fare tante volte nella sua storia. Mi azzardo a immaginare che tu condivida questo ragionamento. Io lo condivido.

    3 Marzo, 2016 - 19:52
  4. picchio

    In Francia che da anni aveva i Pacs ( unioni civili) ora il matrimonio tra omosessuali la famiglia sta meglio che in Italia. Ovvio!, non sono le unioni civili che distruggono la famiglia, ma le politiche fiscali dissennate e i servizi sociali inesistenti, insieme ai salari tra i più bassi d’Europa.

    4 Marzo, 2016 - 9:04
  5. picchio

    picchio cristina vicquery

    4 Marzo, 2016 - 9:05
  6. roberto 55

    Concordo con Cristina / Picchio, e mi unisco al consiglio di Fabrizio per gli amici del “pianerottolo”: apprezzatissimi, in effetti, i contributi del Cardinale Vingt – Trois e gli interventi del Presidente della RAI Monica Maggioni.

    Buon sabato a tutti !

    Roberto Caligaris

    5 Marzo, 2016 - 15:02

Lascia un commento