Asopetto una donna presidente. Mi va bene anche la Finocchiaro, ma è meglio che il presidente non sia legato a un partito. Considero molto le parole sul carcere che ho udito da Paola Severino: le migliori che siano venute da un ministro da quando seguo la dolente materia.
Paola Severino è la mia candidata al Quirinale
23 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Come donna mi è più simpatica la Boldrini (quando non parla di servire la pasta in tavola).
Però curiosità zero, tanto…
La mia è Paola Bonzi, “una signora di 71 anni, ignota ai grandi media, che – aiutata da pochi volontari e sostenitori – ha salvato la vita a 17.486 bambini dal 1984 ad oggi (solo nel 2013 sono stati 1.134)
Eppure pochi conoscono questa donna straordinaria che vive a Milano, in un normale condominio”.
Lo so che avrebbe maggiori possibilità se fosse tesserata del Pd e magari renziana o se si fosse dedicata ai diritti dei gay piuttosto che al diritto alla vita, ma che volete, dopo due presidenti molto “laici”, mi piacerebbe che venisse presa in considerazione una cattolica “evidente”.
http://www.antoniosocci.com/2014/12/mi-hanno-chiesto-chi-vorrei-al-quirinale-ecco-qua/
Propongo come presidente la signora L. F.
Sulla cinquantina, vedova da vent’anni, mai risposata. Ha quattro figli e li ha tirati su facendo le pulizie agli appartamenti e alle scale dei condomini. Il figlio maggiore è l’unico che ha voluto imparato un mestiere, il salumiere, e l’ha aiutata a tirare avanti lei e i fratelli; il secondo e il terzo sono studenti di Medicina, l’ultima è diplomanda al liceo classico. In “economia” è ferratissima e può dare lezioni ai migliori economisti. Grande senso del dovere, della responsabilità e dello stato, è ferventemente patriottica. Credente e praticante.
La ritengo il profilo ideale.
Dimenticavo, non è legata a nessun partito, ma solo ed esclusivamente alla famiglia e alla patria.
A parte il fatto che sia o no eletta a Presidente, mando il mio plauso a Paola Bonzi e alla sua attività alla “Mangiagalli” di Milano.
Boldrini percaritadiddio! Con quel faccino sempre aggrottato, sempre a farci la lezioncina. Paola Bonzi si è’ ampiamente guadagnata un posto in Paradiso, perché le volete far avere un po’ di inferno qui in terra? In vece della presidenza della Repubblica, darei sostegno economico certo al suo centro, e a tutti quelli che offrono alle donne un sostegno vero per affrontare maternità problematiche.
Io comunque al Quirinale vorrei un politico/a, non il solito outsider rappresentativo che poi il suo ruolo non lo sa svolgere (vedi Marino).
Ma, giusto per capire, si vince qualche cosa ? -)))))))))))))
Comunque, e scherzi a parte, dissento da Luigi: conosco un pò, per motivi lavorativo-professionali, Paola Severino, e non credo che sarebbe un buon Capo dello Stato (come, a mio parere, non è neanche stata uno straordinario Ministro).
Piuttosto, ed esattamente come due anni or sono, “tifo” per Romano Prodi: in alternativa (qui concordo con Sara, e mi spiace per l’amica Rosa), m’andrebbe bene Laura Boldrini, oppure, ancora, l’ex “fucino” Franco Bassanini.
Augh !
Ma, ripeto, non si vince nulla ? -)))))))))
Buona Santa Epifania a tutti !
Roberto 55
sono d’accordo con Rosa sul politico/a e deve essere “laico”.
Rosa all’inizio la Boldrini non piaceva molto nemmeno a me invece adesso sarà che si è tranquillizzata su alcune cose sarà che nel marasma generale come presidente della camera sta facendo bene non mi spiacerebbe.
Mi sembra una donna più sensibile della Severino.
Non so quanto possa piacere agli italiani quello si.
Prodi si, però fossi in lui dopo quello che è successo non so se accetterei di farmi rigettare nella mischia.
Comunque la stima e la simpatia vanno anche al di la del partito Marino non mi è mai piaciuto mentre sono rimasta positivamente stupita dalla Lorenzin una delle migliori in quanto equilibrio nel governo.
Per questo dico lasciamoci anche stupire.
La Boldrini è intelligente, capace, e sta lavorando molto bene per cui non la eleggeranno mai.
Prodi è competente, capace, una persona seria, ma, come dice Sara, dopo quello che è successo…
Visto che si fa del puro cazzeggio, mi sento autorizzato a dire la mia: andando per esclusione, il meno peggio mi sembra Giuliano Amato. Il mestiere lo sa, è sveglio, abbastanza anziano da averne viste abbastanza (e poi con l’appannaggio, da capo dello stato può integrare le sue tre pensioni e tirare avanti meglio, poverino …).
La Ministro Lorenzin, Sara, non è eleggibile – al di là di ogni altra considerazione – perchè ha meno di 50 anni.
Chiedo, piuttosto, a Luigi se ha conosciuto / conosce il “mio candidato” Franco Bassanini.
Un saluto al “pianerottolo”.
Roberto 55
Non volevo “candidarla” Roberto ma solo dire che si è comportata meglio di come mi sarei aspettata dalla sua storia politica.
Dal Presidente della Repubblica passiamo al Presidente del Consiglio.
Gran parlare in questi giorni di assenteismo e poi si viene a scoprire ( nel senso che io l’ho letto solo oggi) che Renzi è stato per due anni consecutivi il sindaco più assenteista d’Italia.
http://www.polisblog.it/post/98975/matteo-renzi-sindaco-assenteista
Io ho brutte sensazioni: la situazione mi sembra molto ingarbugliata in merito all’elezione del nuovo Presidente della Repubblica……(soprattutto dopo il codicillo salva-Berlusconi).
Il mio candidato comunque è Eugenio Spiletti.
Ringrazio Fabricianus per la stima, ma non ho ancora cinquant’anni e non sarei eleggibile.
La Severino non sarebbe male, specialmente se si cerca sul serio una persona non legata strettamente al Pd (che comunque controlla tutte le poltrone possibili e immaginabili in Italia, da nord a sud). Mi domando però se è possibile auspicare un candidato di formazione cattolica e minimamente “evidente” o “apparente” come cattolico. Non per costruire un regime integralista, ma per testimoniare che in Italia esiste anche un pensiero che non sia assimilabile ai radicali e ai laicisti di ieri e di oggi.
Che ne direste se il prossimo Presidente della Repubblica italiana fosse musulmano?
Questo farebbe felici gli ecumenisti che in questo blog abbondano ! L’ Islam religione di pace, bontà, mansuetudine…
Certo non potrebbe essere donna e neppure gay..Dovrebbe essere un uomo barbuto…
Però con un presidente musulmano almeno non avremmo le sparatorie come quella di oggi nel centro di Parigi in cui hanno ucciso 12 persone del giornale Charlie Hebdo.
Certo l’Islam è la “religione della pace e della non-violenza” , come sostengono tutti i buoni cristiani ecumenisti, ma i suoi adepti mi sembrano un tantino come dire permalosi?.. se basta una vignetta satirica per fare una strage!
Un presidente della Repubblica musulmano poi risolverebbe gli spinosi problemi del rapporto Stato/CHiesa che in Italia si trascinano dalla breccia di Porta Pia.
i laicisti nostrani non potrebbero più gridare all’ingerenza negli affari statali della Chiesa cattolica. La religione insegnata nelle scuole non sarebbe più, ovviamente , quella cattolica ma quella islamica e quindi l’annoso problema del Crocifisso nelle aule sarebbe risolto.
Non ci sarebbero più diatribe sul fare o meno il presepe a scuola.
e certe tardone tutte rifatte dalla chirurgia plastica avrebbero tutto da guadagnare dall’essere ricoperte da capo a piedi da un burqa!( o almeno avrebbe da guadagnare chi le guarda)
Insomma un Presidente della Repubblica musulmano sarebbe l’ideale per un paese come l’Italia! il mio candidato ideale è musulmano!
Per rispetto alle persone barbaramente uccise potrebbe evitare Discepolo di fare della pessima ironia?
Non vorrei sembrare politicamente troppo corretta e precisina però per una volta.
Comunque ieri la Gruber ha intervistato e “quasi” candidato Fabiola Gianotti e direi che anche lei ha il suo perchè…
discepolo almeno oggi, per favore.