“Il potere è logistico / blocca tutto”: una scritta verde su due righe in via dei Lucani, sulla destra di chi scende verso la sopraelevata. Ha sapore anarchico sebbene a me oscuro. Ma suona bene.
Il potere è logistico
19 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Proprio la liturgia di questa mattina ci ricorda la lotta per il potere condotta da Assalonne contro suo padre Davide. Effettivamente tutto è bloccato, anche gli affetti familiari.
Qualcuno pensa di compiacere il re e uccide Assalonne, secondo una logica di potere, immaginando che il re non possa non gioire della morte dei suoi nemici.
Davide però sfugge a questa logica e piange. Il suo pianto e il suo dolore trascina tutto il popolo nel lutto. Chi immaginava feste e trionfi si trova di fronte alle lacrime di un padre.
Acc, stavolta non è Alan Sorrenti…
Ho spiato nel web:
http://www.anarchaos.org/forum/index.php?topic=2338.0
Mi fa sempre sorridere come, in mancanza di interpunzione, si possa interpretare in modo diverso e a volte fraintendere quasi tutto: “Il potere è logistico, (il potere) blocca tutto”; “Il potere è logistico. Blocca tutto!”.
Devo farmi una passeggiata da quelle parti, si leggono cose interessanti…
http://vaticaninsider.lastampa.it/nel-mondo/dettaglio-articolo/articolo/nigeria-31798/
http://www.lastampa.it/2014/02/04/esteri/boom-di-eroina-in-usa-torna-lincubo-tCcDgvcAE71tr3y8nPNV4J/pagina.html
Nicoletta camminare per Roma è una lectio continua.
Per Federico con un bel saluto. “L’esercito di Davide ha vinto, ma a lui non interessava la vittoria, aspettava il figlio! Gli interessava soltanto il figlio! Era re, era capo del Paese, ma era padre! E così quando è arrivata la notizia della fine di suo figlio, fu scosso da un tremito: salì al piano di sopra e pianse. Questo è il cuore di un padre, che non rinnega mai suo figlio. ‘E’ un brigante. E’ un nemico. Ma è mio figlio!’. E non rinnega la paternità. Due volte Davide pianse per un figlio: questa e l’altra quando stava per morire il figlio dell’adulterio. Anche quella volta ha fatto digiuno, penitenza per salvare la vita del figlio. Era padre!”.
Papa Francesco stamane al Santa Marta.
Ricambio il saluto di Luigi.
L’omelia del Papa non è molto diversa da quella che ho sentito io questa mattina prima delle otto. L’argomento proposto da Luigi me l’ha fatta ricordare e ancora adesso, scrivendo, continuo a meditare.
Se la zucca non è troppo dura, porterà certamente qualche frutto…
Però! La costanza di nicoletta z. nell’andare in giro per il web per trovare un riscontro alle frasi citate da Luigi è notevole. Lo dico senza ironia.
E comunque è vero che la punteggiatura è importantissima in un testo per farne capire il senso senza ambiguità.
Senza punteggiatura, o anche con inesattezze di punti, virgole etc…, si può stravolgere un testo.
Ne approfitto per dire che anche il trascuratissimo punto e virgola è importante. Eppure, quasi nessuno lo usa più.
Tu, Luigi, che hai riletto “I Promessi Sposi” ( ma–a proposito– hai finito di leggerlo? ), quanti ne hai trovati ?
Marilisa: ho interrotto la lettura dei permanenti Promessi Sposi, preso da futili urgenze editoriali… ma riprenderò a luglio… loro tanto permangono… quanto al punto e virgola, io lo uso… mi è caro come ogni specie protetta…
Marilisa basta cercare con google non serve andare in giro!!!
Marilisa, io sono del partito del punto-e-virgola, e tifo forsennatamente per i due punti e pure per i trattini – tipo questi – che sono diversi dalle virgole e molto utili.
Le frasi che Luigi legge sui muri sono intriganti e mi incuriosiscono; forse perché, dalla mia parte di Roma, leggo quasi esclusivamente peana dedicati a Tottipupone – a ciascuno dei quali corrisponde l’amabile risposta di qualche laziale – e tracce più o meno sbiadite di deliri politici. O cambio casa o approfitto degli occhi di qualcun altro…
Soprattutto a Nicoletta piace mettere becco sul punto e virgola degli altri e spesso lo fa senza troppa grazia…
Mal comune, mezzo gaudio. 🙂
http://www.news.va/it/news/udienza-generale-il-papa-eucaristia-sorgente-della
http://www.news.va/it/news/il-papa-in-quaresima-i-cristiani-curino-con-la-car
Nicoletta,
non tutti però rincorrono il prossimo ovunque gli capiti di scrivere, con il solo scopo di contraddirlo.
Contenta tu…
E dunque io ti rincorrerei “ovunque” e con il solo scopo di contraddirti. Una stalker, praticamente.
Porca l’oca, Federico, perdonami: un ego smisurato come il tuo merita senz’altro maggior rispetto. D’ora in poi cercherò di emendarmi.
http://www.vatican.va/holy_father/francesco/messages/lent/documents/papa-francesco_20131226_messaggio-quaresima2014_it.html
http://it.radiovaticana.va/news/2014/02/05/madrid._a_p._lombardi_il_premio_bravo_per_il_suo_lavoro_a_capo/it1-770494