Un bel saluto nella festa di Ognissanti


Nella luce di Ognissanti vi mando un saluto con questo mosaico di Marko Ivan Rupnik che il creativo gesuita ha realizzato nel Collegio san Stanislao a Ljubljana – Slovenia. Lo illustro nel primo commento. Rupnik – di cui sono amico – ha il laboratorio dei mosaici nel Centro Aletti, vicino a casa mia.

8 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Primizie dei risorgenti. La grande raffigurazione rupnikiana illustra il ritorno di Cristo alla fine dei tempi: questa che vediamo è la sola parte alta del mosaico, che un poco ho ritagliato anche ai lati. Nella parte bassa è la distesa di Ossa Aride del capitolo 37 del profeta Ezechiele: Cristo scende e le ossa riprendono carne e vita. Scende accompagnato dai dodici apostoli e tende le mani a un uomo e una donna, primizie dei risorgenti. Le sue vesti sono mosse dal soffio dello Spirito – il Vento dell’Ultimo giorno – che allieta i beati e ravvisa le ossa. Nel commento seguente metto uno spunto a traino della “pizza e vangelo” di domani [vedi post precedente].

    1 Novembre, 2020 - 17:52
  2. Luigi Accattoli

    Dodici apostoli per dodici mesi. Introducendo la “pizza e vangelo” di domani – dedicata alla chiamata dei dodici nel capitolo 3 di Marco – farò una digressione sulla distribuzione delle feste dei dodici apostoli nei dodici mesi dell’anno. Qui non la dico, così chi ne è curioso sarà spinto a collegarsi. O quantomeno ad ascoltare la registrazione quando – tra qualche giorno – l’avrò inserita.

    1 Novembre, 2020 - 18:26
  3. ada

    Bellissimo mosaico nello stile inconfondibile di Rupnik che ammiro molto non soltanto come artista ma anche come predicatore di vasta conoscenza e pensiero profondo. Che grazia averlo per amico, Luigi!

    2 Novembre, 2020 - 0:22
  4. Luigi Accattoli

    Ada facciamo così: quando verrai a Roma, cessata la pandemia, ti accompagnerò al Centro Aletti, dove il padre Rupnik ha il laboratorio del mosaico, e potrai vedere il cantiere che lavora per lui e anche incontrarlo. E’ a duecento metri da casa mia, anche meno.

    https://www.centroaletti.com/

    2 Novembre, 2020 - 10:53
  5. ada

    Grazie Luigi, bellissima proposta per vivere la pandemia in prospettiva 🙂

    3 Novembre, 2020 - 0:12

Lascia un commento