A Bibbona gentile dov’è scritto “terribilis est locus iste”


Capito a Bibbona, gentile borgo maremmano tra Bolgheri e Cecina, in provincia di Livorno e mi delizio di girare intorno alle linde pareti quattrocentesche di “Santa Maria della pietà”. La chiesa è chiusa e leggo la descrizione dell’interno dalla guida rossa del Touring “Toscana” del 1974. Vecchia ma affidabile. Vai al commento seguente per leggere la goliardica informazione che vi trovo sulla scritta latina che sovrasta una delle porte. Al terzo commento troverai la foto della scritta e un mio saluto al goliardico autore del testo.

4 Comments

  1. Luigi Accattoli


    La foto dice quanta bellezza può venire dall’incontro di due schiette pareti con cupola. L’informazione della guida rossa, che annunciavo al commento precedente, è questa: “Curiosa, nell’architrave di una porta, è l’iscrizione ‘Terribilis est locus iste’ che ammonisce come subito dopo la chiesa vi sia una curva pericolosa, certo tra le più antiche segnalazioni stradali”.

    18 Luglio, 2020 - 20:02
  2. Luigi Accattoli


    La scritta è sull’architrave di questa porta. La trovi all’ingresso di tante chiese – per esempio nel santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo in Puglia – e viene dal capitolo 28 del libro della Genesi, dove compare in questo contesto: “Giacobbe si svegliò dal sonno e disse: certo, il Signore è in questo luogo e io non lo sapevo. 17 Ebbe timore e disse: “Quanto è terribile questo luogo! Questa è proprio la casa di Dio, questa è la porta del cielo”. Mando un saluto al creativo autore del testo su Bibbona della guida del Touring 1974, nonché alla curva pericolosa e alla storia tutta da scrivere delle segnalazioni stradali.

    18 Luglio, 2020 - 20:05

Lascia un commento