Le finanze vaticane e la cagnetta del cardinale Calcagno


“Morta Diana, il Papa sollecita più volte Calcagno a prendere un altro cane, ma il cardinale non ne vuole più sapere”: è uno degli inaspettati retroscena del volume del collega Gianluigi Nuzzi sulle finanze vaticane intitolato “Giudizio universale” (Chiare Lettere 2019). Nel primo commento il rimando a un mio dossier sul libello di Nuzzi e sulle riforme economiche di Papa Francesco, pubblicato dal settimanale polacco “Tygodnik Powszechny” dell’8 dicembre. La cagnetta Diana è alla pagina 139.

5 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Riforma tribolatissima. “Non è vero che il Vaticano sia sull’orlo del fallimento ma è vero che la riforma dell’economia avviata da Benedetto XVI e continuata da Francesco non ha – fino a oggi – raggiunto gli obiettivi essenziali. Tra questi c’erano la riduzione della spesa e la trasparenza della gestione: la spesa continua ad aumentare e la trasparenza appare irraggiungibile. Ma non manca qualche segno di speranza che viene dalle ultime nomine ai ruoli di vertice del settore economico”: è l’attacco del mio dossier annunciato nel post, che si può leggere qui nell’originale italiano: http://www.luigiaccattoli.it/blog/collaborazione-a-riviste/se-il-vaticano-sia-o-no-sullorlo-del-fallimento/

    20 Dicembre, 2019 - 20:35
  2. Centofanti Giampaolo

    Ho inserito il link di questo bel sito in un blog che si propone di cercare possibili spunti interessanti da ovunque provengano, senza preclusioni.
    https://sinodalitapartecipazione.altervista.org/

    20 Dicembre, 2019 - 23:21
  3. Luigi Accattoli

    Saluto Centofanti e auguro buona navigazione al sito che ha realizzato. Lo ringrazio per avere linkato il mio al suo blog.

    21 Dicembre, 2019 - 9:27
  4. Centofanti Giampaolo

    Grazie per il contributo che questo sito offre ad un dialogo sereno e libero.

    22 Dicembre, 2019 - 11:09
  5. Luigi Accattoli

    Vedi nel Sismografo. Ieri, 23 dicembre, alle 20.30 il Sismografo ha ripreso questo mio post.

    24 Dicembre, 2019 - 8:27

Lascia un commento