Ho visto ai Musei Capitolini la mostra “La Misericordia nell’Arte” e ho l’anima piena di immagini di consolazione. Anche drammatiche. Mi sono fermato un tempo e due tempi davanti a Caravaggio, “Le sette opere di misericordia”; e a Bartolomeo Manfredi, “Carità romana”. Mostrano una donna che allatta il padre condannato a morire di fame. Una storia della Roma antica fatta propria dai cristiani che videro in essa unite le due misericordie verso i carcerati e verso gli affamati. Qui sopra è Caravaggio, nel primo commento c’è Bartolomeo. Le “sette opere” del Caravaggio, ruotanti e folgoranti, vengono alla mostra dalla chiesa del Pio monte della Misericordia di Napoli.
Se la figlia allatta il padre
9 Comments
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Bartolomeo Manfredi, Carità romana, 1620 circa, Galleria degli Uffizi
Fonte della leggenda è lo storico romano Valerio Massimo che la narra nell’opera “Factorum et dictorum memorabilium libri IX”: “Cimone era stato condannato a morire di fame. Sua figlia andava a fargli visita in segreto e lo allattava perché non morisse. Alla fine i carcerieri la sorpresero ma rimasero talmente colpiti dalla sua devozione, audacia e originalità che ebbero pietà del padre e lo lasciarono libero”.
Perché non succedono più fatti così edificanti e non si fanno più quadri così belli?
Antonella sul perché non si fanno quadri così belli non so dire. Ma fatti così costruttivi (seu edificanti) avvengono e come. Dai un’occhiata alla pagina CERCO FATTI DI VANGELO che è elencata sotto la mia foto e vai al capitolo 11: Il genio della carità.
http://www.luigiaccattoli.it/blog/cerco-fatti-di-vangelo/11-il-genio-della-carita/
Mi riferivo soprattutto al fatto che i carcerieri, colpiti da tanto amore filiale, abbiano liberato il condannato!
Le opere di Caravaggio sono, al solito, splendide: sai, Luigi, quanto dura ancora questa mostra ? L’ultima volta che venni a Roma per diporto (e non – ahimè ! – per motivi di lavoro) fu proprio nel giugno 2010, e per visitare la mostra su Caravaggio che si stava tenendo alle Scuderie del Quirinale: lo ricorderai, forse, perché in quell’occasione ci incontrammo (ed era presente anche il caro amico Matteo).
Buon sabato !
Roberto Caligaris
La trovi fino al 27 novembre.
http://www.artemagazine.it/mostre/arte-classica/item/1166-ai-musei-capitolini-la-misericordia-nell-arte
IT. Secondo me è giusto fare le Olimpiadi a Roma.
Grazie, Luigi: buono a sapersi !
Antonella, cosa vuol dire “IT” ?
‘Notte !
Roberto Caligaris
Doveva essere OT.